1 ° DOMENICA DI QUARESIMA

A MESSA CON I BAMBINI

 Portiamo a conoscenza un'iniziativa che le catechiste della parrocchia della Natività di Maria vergine (Cuoricino) in CArdano al Campo stanno programmando per questo periodo di quaresima.

Sappiamo bene che la frequenza non è il forto dei ragazzi, ma questo ha radici molto in la ed è una questione che abbiamo già toccato e non è il caso di riprendere.

Di volta in volta inseriremo le varie attività che vengono proposte. Ma il tutto ha un punto fondamentale. I bambini, soprattutto quelli del primo anno di catechesi (Figli) si trovano in oratorio 15 minuti prima dell'inizio della celebrazione Eucaristica (ore 11.15)

Le catechiste attraverso linguaggi differenti aiutano i bambini a comprendere il vangelo della domenica attraverso video, racconto, drammatizzazione.... 

Dopo che la celebrazione ha concluso il momento della Liturgia della Parola, ecco che i bambini fanno il loro ingresso nell'assemblea portando i doni, il cesto della quaresima di fraternità, ed eventualmente un lavoro significativo.

Vivranno così con la comunità presente il momento della Liturgia Eucaristica.

 

Fatta questa premessa vediamo cosa hanno preparato per la prima domenica di quaresima (Gesù tentato nel deserto)

Dopo il segno di croce e una breve presentazione della domenica viene presentato il video "Gesù nel deserto" tratto da "video Vangelo per bambini e ragazzi - 1 domenica di quaresima - Famiglia Sogno di Dio" che è possibile vedere qui

Poi viene presentato un gioco dove i bambini dovranno trovare la frase utilizzando i multipli del numero 2

 

 

Appuntamento per domenica prossima

 

 

 

 

 

 


 

Commenti