4 GIORNI COMUNITA' EDUCANTE 2024

 "CHI BEN INCOMINCIA"

 L'INIZIO E IL LINGUAGGIO DELLA CATECHESI

 

"Prendiamo un caffè"

Inizia così l'introduzione di don Matteo Del Santo per la 4 giorni Comunità Educante 2.024 e anche noi ci siamo posti il problema di come relazionarsi con i genitori e i ragazzi che incontriamo.

Abbiamo dato vita per la prima volta a un incontro zonale del decanato, a Cassano, che ringraziamo per l'ospitalità, e al ytermine della relazione abbiamo cercato di dare vita ad un dialogo costruttivo anche se non tutti hanno avuto modo di esprimersi.

Allora ecco qui il luogo dove porre le proprie domande, dubbi, perplessità, situazioni già in atto oppure ancora sulla carta che aspettano di trovare conferma. Insomma un luogo dove continuare a raccontarci e a raccontare cosa succede nelle nostre comunità.

Ecco il resoconto, molto stringato, di quanto è successo mercoledì 11:

1 domanda – 1 sorpresa

catechista di Cassano, anno discepoli

    proporre alle famiglie rituali domestici per essere accolti

Roberta riportava l'esperienza di una comunità dove al termine dell’incontro ci si trova in chiesa per raccontare ciò che è stato vissuto e quello che è possibile vivere insieme come famiglia. Il gesto deve essere spiegato (segno della croce)

     Prendere impegno di fare un passo

come introdurre la famiglia nella celebrazione eucaristica. Fedeltà nei passi che devono compiere insieme ai bambini

catechista Cassano, anno figli

                        La rigidità è un aspetto specifico di quanto avviene: “si è sempre fatto così”

                        Ecco la mia esperienza. Sono stato lontano dalla “chiesa”. Quando la mia bambina è stata iscritta al catechismo mi hanno fatto capire diverse cose e soprattutto cosa significa essere accolti. Piano piano ho trasportato questa mia esperienza nell’accogliere gli altri. Ora per il percorso di quest’anno abbiamo programmato 3 incontri con i genitori.

Il primo incontro con le famiglie a Casano è stato fatto dal parroco, mentre a Cardano saranno i catechisti ad andare a “prendere un caffè” dalle famiglie. Due modi differenti di avvicinare e incontrare le famiglie.

Tutto questo deve essere calato all'interno della propria parrocchi o comunità pastorale. Non c'è o esiste un solo modo. Sono tanti i modi che abbiamo per andare incontro alle famiglie. Dobbiamo capire qual'è la realtà della nostra situazione e adeguarci. Cioè dobbiamo essere noi a capire e a "personalizzare" l'incontro.

catechista Cassano,anno cristiani

                        Come fare verso chi ha già effettuato un percorso?

 

 

Commenti