CON TE! FIGLI - TAPPA 4

 

5° INCONTRO

GESU', IL GRANDE DONO DI DIO

 


L' incontro si è tenuto in Chiesa, le catechiste hanno preparato un biglietto di auguri di Natale per ogni bambino, con un'immagine stilizzata della natività.
Attraverso il dialogo tra bambini e catechiste, sono stati loro stessi a scoprire chi fossero i personaggi sul bigliettino e che quello era un presepe!
Essendo quest' anno l'anniversario degli 800 anni del Presepe di Greccio, abbiamo raccontato di come nacque il Presepe, prima come presepe vivente e poi con le statuine.


I bambini si sono raggruppati davanti alla Natività posta ai piedi dell'altare e ci siamo soffermati sulla figura del pastore.
I pastori portano dei doni a Gesù, noi a Natale perché siamo felici, chi, che cosa festeggiamo a Natale? Che strano! È il compleanno di Gesù e il regalo lo riceviamo noi? Questo perché il regalo porta gioia poiché è un qualcosa che noi desideriamo per essere felici, ma il regalo altro non è che Gesù, il dono che Dio Padre ci fa perché siamo felici davvero.
Infatti la felicità del regalo passa in fretta, ma la felicità di avere Gesù in dono non passa mai, anzi, cresce!
Ma a Gesù che è Dio, cosa possiamo regalare? Dio ha già tutto...e quindi? Quanto nacque nella capanna i pastori gli portarono… cosa? Ogni bimbo comincia a dire… le fasce, e il latte, e la frutta... Ma oggi, cosa potrebbe volere Gesù da noi?
Il nostro cuore, il nostro amore!
Ed in che modo possiamo darglielo? E così con domanda e risposta siamo arrivati alla conclusione che l'amore da dare a Gesù è: un sorriso, la gentilezza, l'affetto, ai genitori, ai fratelli, a chi ha bisogno, è l'essere buoni, è avere pazienza, è andare a visitare i nonni che sono soli. Questi sono i doni che fanno felice Gesù.

 

Le catechiste della parrocchia Natività di Maria vergine - Cuoricino (Cardano al C.)

 

Aggiungiamo la parte interattiva creata con Genialy.

Qui il link di riferimento 

 

Commenti