CON TE! FIGLI - TAPPA 2

 

3° INCONTRO

LA VISITA DELLA CHIESA

 

ACCOGLIENZA: I bambini con i loro genitori si ritrovano in Chiesa dove verranno accolti dal prete e dalle catechiste.

Iniziamo con il segno della Croce (che abbiamo imparato l’ultima volta) ed una piccola preghiera.

Oggi Gesù ci invita a conoscere la casa dove Lui vive con i suoi amici: la Chiesa.

 

GLI AMICI CHE AIUTANO GESU’ NELLA SUA CASA

In questa grande casa abitiamo noi, i preti, ma tanti altri amici che aiutano Gesù a farla bella e a prepararla per tutti. Eccoli qui accanto a noi!

Il prete o una catechista, presenteranno questi amici:

*la signora che tiene pulita la chiesa e che mette i fiori freschi,

*le suore che dicono le preghiere e che danno la Comunione,

*i chierichetti che aiutano il don a fare la Messa,

* i lettori, che leggono i libri dove c’ la Parola di Dio è

* i musicisti, che cantano e che suonano per portare gioia nella chiesa.

 

I LUOGHI DELLA CHIESA

Ora dopo aver scoperto che Gesù si fa aiutare da tanti amici, andremo a scoprire insieme tutti i punti più importanti di questa casa meravigliosa che si chiama CHIESA con una caccia al tesoro.

(file allegato sulla caccia al tesoro)

 

GIOCO FINALE E RESTITUZIONE DELL’INCONTRO.

(da fare fuori o in palestra)

Il gioco delle Parti del Corpo un modo per iniziare a parlare dell'importanza è di ogni bambino nella CHIESA.

La Chiesa composta da molte parti. Solo quando le parti si uniscono formano è un unico corpo per raggiungere uno scopo!

Preparazione: Scriviamo i nomi delle parti del corpo su dei foglietti adesivi. In base al numero di bambini che parteciperanno, noi ne prepareremo 40 circa Testa, capelli , capelli , capelli, collo, busto, spalla, spalla, braccio, braccio, gamba, gamba, orecchio, orecchio, naso, bocca, mano, mano, piede, piede, dita delle mani, dei piedi, unghie delle mani, dei piedi, gomiti, rotule, nocche, sopracciglia, labbra, ombelico, lentiggini, ecc.

 

Come si gioca: distribuiamo ai bambini, lasciandoli pescare da un cestino i nomi delle parti del corpo.

I giocatori iniziano avvicinandosi a un altro giocatore, quindi dicendo il suo nome e la parte del corpo. Se la parte del corpo collegata alla parte del corpo è dell'altro giocatore, questi deve connettersi unendo le braccia, tenendosi per mano o aggrappandosi alla manica della sua maglietta. Se le loro parti del corpo non si collegano, passano a un altro giocatore. Ad esempio, se un "naso" incontra una "faccia", si connettono e continuano a giocare come prima,

rimanendo connessi mentre vanno. Ma se un "naso" incontra un "piede" non si collegano. I giocatori continuano a giocare, cercando parti del corpo collegate alla loro parte del corpo. Il gioco continua così finché l'intero corpo non è connesso!

Restituzione: C'è qualche parte meno importante di un'altra? Nella Chiesa siamo in tanti, tante persone e tanti luoghi, e siamo tutti unici e importanti: nella casa di Gesù ogni luogo ha un nome e così Gesù ci chiama per nome nella sua casa per stare tutti insieme con lui; la sua casa la CHIESA.

 

LA CACCIA AL TESORO, i luoghi della Chiesa

 

Oggi scopriremo punti importanti della Chiesa: essi sono come le stanze di una casa in cui ognuna ha un uso diverso: in cucina si prepara da mangiare, in bagno ci si lava e si fanno i propri bisogni, nella cameretta si dorme, si gioca e si fanno i compiti, e così nella camera da letto, in sala ci si ritrova tutti insieme per il pranzo e per trascorrere il tempo in famiglia. I punti importanti della Chiesa assomigliano anche al nostro corpo: così come testa, viso, occhi, naso e bocca, dita, braccia, spalle, pancia, schiena, gambe, piedi, fanno ognuna la sua parte, unite formano una sola persona: così è anche per la Chiesa.

 

LE REGOLE

Siete pronti a scoprire quali sono? Allora seguiteci in questa caccia al tesoro!!

 

1) Ci sono alcune regole importanti: questo gioco lo dobbiamo fare piano, senza

correre, perché la chiesa è un posto dove si prega e c’é bisogno di silenzio.

 

2) Io vi darò un indizio per partire che vi guiderà al primo punto importante della Chiesa: dovrete cercare e scoprire di che si tratta. Qui troverete il secondo indizio che vi guiderà al secondo punto importante.e così via, fino al cuore della Chiesa.

 

3) Se nella ricerca troverete un indizio che non quello che stiamo cercando, è

bisognerà rimetterlo al suo posto.

 

SVOLGIMENTO

La catechista che guida il gioco consegna alle altre catechiste che seguono i bambini il primo indizio e lo leggerà ad alta voce. Si formeranno dei gruppetti, in questo caso 3, ed insieme ognuno cercherà di capire a cosa si riferisce l’indizio proclamato. Se si sarà indovinato, la conferma avverrà nel trovare l’indizio successivo che dovrà essere annunciato agli altri gruppi.

 

 

Commenti