CON TE! FIGLI - TAPPA 1

1° INCONTRO

Riportiamo l'esperienza che le catechiste della parrocchia natività di Maria vergine - Cuoricino hanno presentato ai genitori e ai ragazzi per questo nuovo anno di catechesi


Immaginiamo di essere tutti in partenza per un nuovo viaggio, e che sia stato Gesù stesso ad invitarci per questa nuova avventura.

BENVENUTI in QUESTA STAZIONE

1) Disponiamo le sedie in base al numero di bambini come in una sala d’attesa, in genere lungo i perimetri dei muri.
Una catechista sarà già all’interno del salone, seduta sui gradini o davanti ad essi, mentre un’altra farà l’accoglienza all’ingresso.
Porteremo un fischietto per radunare eventualmente i bambini davanti alla porta della sala riunioni, questo è uno strumento che ho già usato in passato per richiamarli all’ingresso nelle aule, ma oggi avrà proprio il senso del fischio degli addetti che lavorano nella stazione dei treni.
Le catechiste avranno con sé un piccolo bagaglio (borsone o uno zaino o un trolley): da questo segno si potrà intendere visivamente che anche loro sono in partenza..con chi? Con i nuovi bambini ovviamente!
2) La catechista in sala riunioni (anch’essa con bagaglio) fa accomodare i bambini. Intanto sul monitor, se possibile, scorrono le immagini di un video di una stazione ferroviaria con i rumori tipici del luogo.
3) Entrano a distanza di 1 minuto le altre catechiste, un po’di fretta e salutandosi l’un l’altra, un po’ stupite di ritrovarsi tutte lì insieme, posano i loro bagagli davanti ai gradini, iniziando a dialogare.

DIALOGO CATECHISTE E BAMBINI
4) Catechiste insieme:” Buongiorno a tutti, ben ritrovati..Ma toglieteci una curiosità? Anche voi siete stati chiamati qui?”
Bambini: “Si si, ci hanno portati i nostri genitori..i nostri nonni..è il primo incontro di catechismo...etc”
Catechiste:”Primo incontro di catechismo! Ma veramente noi saremmo in partenza..non so voi. Io ho ricevuto un messaggio che mi diceva cosi ”Ti aspetto in oratorio l’8 novembre che partiamo insieme!”
Catechista: ”Si qualche giorno fa mi hanno suonato al citofono, scendo e il postino non c’era più ma ho trovato questo messaggio nella cassetta delle lettere” (e mostra il foglietto)
Catechista: “Ma pensa che anche a me è successa una cosa simile uscendo da lavoro..vedo questo biglietto sul vetro dell’auto- no una multa! penso_ ed invece quando l’ho aperto, ho letto lo stesso messaggio “Ti aspetto in oratorio l’8 novembre che.."
Catechista .(finendo la frase)..partiamo tutti insieme! Si, io e D. siamo andate a pranzare in pizzeria..alla fne la cameriera, come al solito, ci ha regalato due biscotti della fortuna, quelli con dentro il bigliettino ed un messaggio..ed indovinate un po’: c’era scritta la stessa cosa!
Catechiste insieme: Ma come avra fatto?? (e rivolgendosi ai bambini) E soprattutto, chi potra aver organizzato questa partenza tutti insieme?
Bambini: il prete, la suora, siete state voi..etc
Catechista:. Io un sospetto ce l’avrei. Tutti i bigliettini hanno alla fne del messaggio una lettera maiuscola G.
Anche io, dopo aver ricevuto il bigliettino, sono salita in macchina per andare a recuperare le mie due figlie a scuola, e come al solito ho acceso la radio che trasmetteva una canzone mai sentita prima dal titolo “Gesu' vi aspetta”, non c’e' voluto molto per capire che era Lui che mi aveva invitata.
Catechista:. Non è possibile! Io prima di venire qui sono passata dal supermercato a fare la spesa, quando la cassa centrale ha fatto un annuncio _nel reparto libreria” venite ad acquistare il nuovo libro di Papa Francesco ”Gesu' vi aspetta”_e cosi ho capito che era proprio Gesu che mi invitava qui, oggi!
Catechiste insieme: Allora e Lui che ha organizzato tutto, adesso ne abbiamo la certezza!
Catechista :. Ho capito, allora siamo in partenza, ma il biglietto del viaggio dove lo prendiamo?
Catechiste insieme: Il biglietto lo ha già preso Gesu per noi: il viaggio e'gratis per tutti! Che sorpresa: ha organizzato tutto per farci partire insieme con i suoi amici più piccoli, perché nessuno si perdesse per strada. Non si possono far viaggiare dei bambini da soli, no? Gesù ha pensato anche a questo!

FACCIAMO LE PRESENTAZIONI

A questo scopo possiamo fare il gioco della ragnatela: una catechista al centro tiene un gomitolo di lana mentre i bambini si siedono tutti intorno a cerchio. La catechista, dopo essersi presentata, lancerà il gomitolo ad un bambino trattenendo l'estremità del filo. Il bambino che prenderà il gomitolo si presenterà e poi fisserà la parte di filo al pavimento o con la pressione del dito, o aiutato da una catechista, con dello scotch. Lancerà poi il gomitolo ad un altro bambino che farà lo stesso, finché tutti si saranno presentati, e tutti i fili tirati formeranno all' interno del cerchio una ragnatela. La catechista dovrà poi spiegare ai bambini che chi tiene l'estremità del filo è Gesù e che il suo amore ci unisce l'uno all'altro e che tutti insieme noi formiamo come una famiglia, la famiglia di Gesù.

DESTINAZIONE: L’INCONTRO CON GESU’
Catechiste insieme: Allora piccoli amici, grandi viaggiatori, siete pronti per partire per questo nuovo viaggio? destinazione INCONTRARE GESU’!
Bambini: Si! Siamo pronti! Evviva! (si spera)
Catechiste insieme: molto bene, allora cantiamo tutti insieme (si canta una canzone cristiana per bambini, possibilmente semplice, o si fa un coro insieme battendo le mani “Gesu noi siamo pronti!, evviva!!!”
Una catechista: Adesso, come prima di ogni partenza, mettiamoci sotto le ali del nostro angelo custode, lui ci proteggera in questo cammino. (Sullo schermo appare l’immagine di un simpatico angioletto e la preghiera “Angelo di Dio”, in modo che anche chi non la sa potra leggerla).
Facciamo il segno della Croce.
Le catechiste si mettono davanti ai bambini, allineate e fanno un bel segno di Croce (avete presente il nuoto sincronizzato? Deve essere fatto all’unisono) e i bambini lo faranno ognuno come ci riesce.
Questo del segno della Croce dovra' essere finché faremo catechismo insieme un momento fondamentale: per farlo le catechiste sempre insieme dovrebbero porsi davanti ai bambini e ripeterlo come un rituale sempre allo stesso modo.
Si recita insieme la preghiera “Angelo di Dio”.

Commenti