CON TE! - FORMAZIONE GENERALE

 

CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

 

Accompagnamento dei genitori

 

Obiettivo del progetto:

Proponendovi questo percorso, desideriamo accompagnarvi a comprendere quanto sia importante il coinvolgimento delle famiglie, in particolare dei genitori, nel cammino catechistico dei figli: infatti, il catechismo rischia di non avere efficacia se è sganciato dall’esperienza concreta di vita dei bambini e dei ragazzi e le famiglie sono il fondamento e il principale ambiente della loro vita.

L’itinerario “Con Te!” cerca pertanto una pluralità di linguaggi e attività per coinvolgere anche i genitori; ed è così che il cammino di catechesi viene ad assumere anche il carattere di un cammino familiare.

Speriamo davvero che la modalità adottata per questo nuovo percorso Vi sia di utilità.

A conclusione di ogni incontro saremmo ben lieti di avere da Voi suggerimenti, idee... affinché il tempo e gli sforzi che ciascuno di noi fa, possano portare buoni frutti!!!!!

Un caro saluto a tutti

Laura, Elvira, Consuelo, Massimo 


Progetto 23-24 

Riportiamo il volantino della proposta per il percorso di quest'anno 2023 - 2024                                                                                               

1° incontro

 Riportiamo quanto proposto nel 1° incontro

 

Approfondimento 3 p 1

 In questo allegato potete trovare la presentazione, in breve, delle quattro dimensioni del metodo integrato

 

Approfondimento 3 p 2 : Famiglia protagonista 

In questo allegato potete trovare le riflessioni relative alla famiglia (fino a pag. 10) e poi il prospetto della programmazione del cammino con i genitori (prima per tipologia di incontro, poi per anno) 

 

Allegato 4 - Griglia

 In questo allegato trovate la "griglia" della programmazione

Alla luce di quanto indicato nell'incontro e di quanto leggerete sugli allegati ciascuno di Voi potrebbe compilare la griglia nella s prima colonna - Domenica insieme - facendo riferimento all'anno in cui svolge ikl proprio servizio (Figli, Discepoli, Amici, Cristiani).

Potreste anche condividere il vostro lavoro inviando il materiale che poi sarà inserito in questo blog. Creeremo così un'occasione di confronto che si allunga nel tempo, esperienza alquanto preziosa nella sfera dell'accompagnamento dei genitori.

Se lo desiderate potremmo condividere con Voi anche alcuni schemi di incontro con i genitori già vissuti (quindi sperimentati) con indicazione di durata dei vari momenti, linguaggi usati...

Commenti