CON TE! CRISTIANI - TAPPA 2 - DOMENICA INSIEME (2)

DOMENICA INSIEME

COSA E' SUCCESSO

 

Riportiamo le sensazioni e quanto è accaduto nella DOMENICA INSIEME

 

I partecipanti all'incontro sulla Tappa 2 sono stati numerosi, considerando che per la prima volta abbiamo invitato i genitori e ragazzi a partecipare tutto il giorno. C'erano titubanze, perplessità ma queste sono state allontanate fin da subito in virtù di una risposta forte. Infatti i ragazzi presenti sono stati 60 su 99. Lo stesso vale per i genitori, anzi alcuni erano presenti entrambi, mentre altri si sono aggiunti durante il pranzo causa motivi di lavoro.

Non abbiamo dato spiegazioni di come avremmo vissuto la giornata, ma prima di iniziare un'attività indicavamo come e dove ogni singolo gruppo (raqgazzi o genitori) sarebbe dovuto andare. Così per prima cosa suddivisi nei rispettivi gruppi di catechismo (7 gruppi) ci siamo recati in chiesa per la celebrazione e anche don Samuele non ha svelato molto di quanto avremmo fatto.

alcuni ragazzi hanno letto la preghiera dei fedeli mentre altri hanno partecipato alla presentazione dei doni portando all'altare due ceste con i doni offerti alla Caritas.

Al termine della Messa siamo ritornati in oratorio e ci siamo divisi in due gruppi, i ragazzi in palestra per il laboratorio "Merenda dei popoli", mentre i genitori in cappellina per il loro 1 momento sui 10 comandamenti (le 10 parole di Dio).

Vediamo per primo il gruppo dei ragazzi. Come sempre qualcuno ha cercato di scambiare il foglietto colorato perché voleva essere con il proprio/a amico/a. Ma questo era vietato e così secondo il colore sono entrati in palestra dove hanno trovato 6 tavoli, ciascuno con un colore differente e, senza toccare nulla di quanto era sul tavolo si sono messi attorno al tavolo. Poi una catechista ha spiegato loro che innanzitutto avrebbero dovuto guardare come erano composti i tavoli e che al via avrebbero potuto mangiare quanto imbandito. Inoltre non c'erano delle regole precise, quindi erano liberi di affrontare i diversi momenti che si sarebbero creati liberamente.

Allo stupore iniziale di vedere i tavoli imbanditi in modo differente e trovarsi in un gruppo di pochi o molti con tabto o poco cibo sulla tavola, subito si sono accordati per capire come muoversi in una situazione strana.

Alcuni hanno diviso i biscotti in modo che tutti i componenti delk gruppo potessero mangiare

Altri si sono recati al tavolo dove c'erano più biscotti e con gentilezza hanno chiesto se potevano avere dei biscotti perché il loro gruppo ne aveva pochi, così facendo è stato dato quanto chiesto

Altri invece hanno cercato di prendere i biscotti senza chiedere ma così facendo i proprietari si sono fatti valere rincorrendo i "ladri" e riprendendo quanto era stato loro prelevato.

A questo punto ogni gruppo di catechismo si è ritrovato e hanno cercato di raccontare le proprie sensazioni ed emozioni che hanno provato nell'esperienza appena vissuta.


Vediamo invece che cosa hanno fatto i genitori.

Dopo aver dato il benvenuto e ringraziato per la loro presenza, don Samuele ha lasciato la parola a due catechisti, lui è andato a vivere l'esperienza con i ragazi.

Ai lati della cappellina c'erano due cartelloni con le scritte dei 10 comandamenti. E' stato chiesto loro di pensare come li vivono, che rapporto hanno, se hanno ancora senso oggigiorno e poi sono stati invitati a creare dei gruppetti di 5/6 persone e di raccontare quanto pensato. In seguito è stato chiesto se volevano condividere alcuni pensieri e c'è stato un bel dialogo.  Allora i catechisti hanno indicato che i 10 comandamenti dovevano essere sostituiti dalle 10 parole di Dio e la perplessità è balenata subito nei loro occhi. Con questo nuovo sguardo queste parole hanno avuto un nuovo significato per ciascuno.

Poi alle 12.30 abbiamo condiviso il pranzo. La comunità ha offerto le lasagne per tutti mentre poi è stato condiviso quanto ciascuna famiglia aveva portato. Inutile dire che i ragazzi facendo memoria del laboratorio appena ultimato hanno mangiato tutto e, terminando prima, si sono recati in palestra per giocare liberamente ma poi per fare dei giochi che riguardavano le 10 parole, giochi preparati dagli animatori.

Nel secondo incontro con i genitori habbiamo cercato di continuare il discorso sull'educazione morale dei figli e ognuno guardando le immagini proposte ha pensato a cosa succede in famiglia nel vederle insieme. Poi è stato chiesto di condividere qualche pensiero.

Al termine del tempo prestabilito anche loro, come i ragazzi al mattino, hanno vissuto la merenda dei popoli e qui lo stupore di far parte di un gruppo numeroso con pochi biscotti li ha colpiti maggiormente. Non abbiamo chiesto di "avventarsi" sul cibo ma abbiamo chiesto di pensare che cosa era successo al mattino, infatti i ragazzi avevo l'obbligo di non raccontare nulla durante il pranzo e così è stato. Quasi tutti hanno pensato che ci fosse stata una specie di battaglia per accaparrarsi il cibo. Invece sono stati colpiti dal racconto che le catechiste hanno fatto nell'esporre quanto accaduto.

Alle ore 15.50 ci siamo recati davanti alla grotta posta al centro dell'oratorio per la pregheira finale e con il volto radioso abbiamo fatto ritorno a casa


Un grazie a quanti hanno partecipato alla realizzaione di una giornata stupenda.


Le catechsite della Comunità Pastorale Maria Ausiliatrice di Cardano al Campo

(4 anno - Cristiani)


 

 

 

Commenti