CON TE! FIGLI - NATALE 2023

AIUTIAMO I BAMBINI AD ENTRARE

NELLA LOGICA DELL’ATTESA

E DEL DONO

 

 


4 TEMPI COME FAREBBERO VIVERE UN INCONTRO SUL DONO SULL’ATTESA E SULLA PRESENZA DI GESU ALL’INTERNO DEL PRESEPE E POI CI TROVIAMO INSIEME E VEDIAMO COSA è VENUTO FUORI DA TUTTI , GLI SPUNTI SONO TANTI E LE CATECHISTE SI METTONO IN GIOCO

PENSARE AL PRESEPE ALLE STATUINE ECC TENDENDO PRESENTE IL PASTORE CHE SEI TU DOVE TI METTERESTI? LONTANO VICINO DA GESU… ECC

E POI CHIEDERE QUALI GESTI SI POTREBBERO FARE…. SIA CON I BAMBINI CHE ALL’INTENO DELLA COMUNITA’ ECC.

IN QUESTO PERSORSO VERSO LA GROTTA…

 

                                                                    Dal libro Digitale:

TAPPA 4 GESU IL GRANDE DONO DI DIO

INTERVISTIAMO LA MAMMA E IL PAPA’, CHIEDIAMOGLI:

COME SONO NATO? (NOTTE POMERIGGIO?

CHI C’ERA LI QUANDO SONO NATO

E TU COSA HAI SENTITO

E COSA HAI DETTO E FATTO PER PRIMA COSA QUANDO SONO NATO

E COME HAI FATTO A DIRLO AGLI ALTRI CHE SONO NATO

E DOVE SONO VENUTI A TROVARTI?

COS’HANNO DETTO COS’HANNO PORTATO?

 E IO A CASA COM’ERO SUBITO DOPO LA NASCITA?

PIANGEVO DORMIVO GIOCAVO….?

 

E GESU COME E’ NATO?

allora dove eravamo rimasti … l’angelo Gabriele era andato da Maria per annunciargli la nascita di Gesù poi e’ andato anche da Giuseppe ma poi hanno dovuto partire, hanno dovuto lasciare la casa di Nazareth per andare a Beltelemme il paese di origine di Giuseppe….. e come ci sono andati…. con un asinello… cammina cammina finalmente arrivano a Betlemme  e vanno alla ricerca di un albergo non come adesso ma un ‘caravanserraglio’ delle stanze per le persone e le stalle per gli animali….perchè erano le loro automobili… ma posto non c’era…. che fare? Gesù sta per nascere… allora vanno in questa casa povera…. chissà di chi era…. magari era la vecchia casa di Giuseppe che aveva lasciato per andare a lavorare a Nazareth.. era una grotta una capanna una stalla…. ma certo erano scavate nella roccia ma davanti avevano una tettoia di paglia dove vivevano di giorno e accendevano il fuoco per cucinare mentre di notte si ritiravano all’interno della grotta per dormire, insieme ai loro animali che con il fiato erano il loro riscaldamento, qualche pecora, l’asinello… erano preziosi e stare con loro voleva anche dire proteggerli dai predatori e dai ladri.

Una povera casa dove Maria da alla luce Gesù. Se paragonate la vostra nascita a quella di Gesù ci sono delle belle differenze eh, noi siamo nati al caldo nella sicurezza con l’ostetrica, il dottore un ospedale attrezzato e i parenti pronti ad aiutare la mamma e il papà…. Invece Gesù nasce nella precarietà, nella povertà più grande… solo le fasce aveva Maria…. Nasce tra gli animali perché il figlio del Creatore ama il reato, nasce in una stalla non in un ospedale …. A noi non mancava niente a Gesù tutto tranne la mamma e il papà. Gesù che viene al mondo no ama la ricchezza ma la povertà non la sicurezza ma il pericolo…. Pensiamoci un po’….. guardate bene quel bambino in mezzo al suo papa e alla sua mamma,,,,, pensate che è il figlio di Dio e poi nel silenzio ringraziate,,, Dio perché ci ha dato il dono più grande di tutta la creazione, grazie perché ci hai dato la salvezza nel tuo figlio Gesù e poi fate ci nuovo il segno della croce….

 

VADO DA GESU CON I PASTORI

         e poi succede una cosa grande e strana… in quella zona c’erano dei pastori con le loro pecore che dormivano fuori!  Non tornano a casa perché è troppo lontana allora accendono il fuoco per scaldarsi un po’ e poi dormono dove si trovano  ecco a loro succede una cosa meravigliosa….ora ve la leggo ve voi guardate il disegno…. a pag 19 (LETTURA DI PAG 18)

Ecco,  vedete sula destra che c’è un bambino? E perché? Perché ai tempi di Gesù si iniziava a lavorare molto presto….. sicuramente con i pastori c’erano dei bambini. Adesso provate a far finta di essere lui e viviamo insieme questa notte…. Siete li pieni di sonno e all’improvviso arriva una grande luce, un angelo che ti dice di non aver paura perché è nato per te il figlio di Dio…. Ti dice dov’è  di andarlo a ADORARE e allora cosa fai? Corri! Arrivi prima di tutti! E poi….. cosa vedi…. Gesù piccolino allora immagina… cosa fai? Cosa gli dici? E poi fallo diventare preghiera… se vuoi davvero correre verso Gesù lo abbiamo imparato…. Gesù è nella tua chiesa chiedi alla mamma al papa al nonno, portami in chiesa a trovare Gesù …… Gesù bambino e nel tabernacolo, perchè devo dirgli grazie per essere nato….

 

TEMPO 2 dentro il presepe  SULLA STRADA VERSO GESU’PAG 20 21

Oggi RIMANIAMO NEL PASTORELLO  il pastor dietro di te con il dito ti mostra qualcosa e ti dice qualcosa pesa e se vuoi scrivi cosa ti sta dicendo…

COSA C’è NEL MIO CUORE?

Adesso sei arrivato alla grotta di Gesù come ti senti? Cosa c’è dentro il tuo cuore guarda le faccine: sei spaventato? Non capisci niente? O sei felice? Cerchia la faccina che rappresenta meglio il tuo stato d’animo, ciò che senti ciò che provi.

 

LA COSA PIU IMPORTANTE DI TUTTE

Gesu è il grande dono di Dio: ecco questa è la frase più importante Dio si è fatto come noi e noi dobbiamo ringraziare piu di tutti gli altri doni

PREGHIAMO INSIEME

Lo ringraziamo insieme recitando questa preghiera anche in famiglia CON TE GESU SIAMO FIGLI E INSIEME TI ASCOLTIAMO NASCI PER NOI GESU SALVATORE TU SEI DONOK IL FIGLI DI DIO DIVENTI UNO DI NOI PER RIEMPIRCI DI GIOIA INFINITA (SEGNO DELLA CROCE PRIMA E SEGNO DIELLA CROCE DOPO)

 

PENSO UN DONO PER GESU…..

Allora se Gesù è il piu grande dono allora anche noi vogliamo regalargli qualcosa se sentiamo di volergli bene…. Possiamo far in due modi: per Gesù voglio iniziare a pregare tutte le sere oppure voglio non perdermi la messa alla domenica posso pensare in settimana in chiesa e salutarlo.. oppure un altro modo bello perchè se Gesù ha detto che se facciamo qualcosa per qualcuno che ha bisogno è come se lo facessimo a lui pensiamo cosa possiamo fare per gli altri? Mamma ha bisogno papa o un mio amico ha bisogno o un compagno è solo o ha dimenticato qualcosa?   Glielo presto…. Se ha bisogno in quel momento penso che è Gesù e è come se lo facessi a lui e Gesù ci risponde regalandoci la gioia…..

 

E LO REGISTRO…

ADESSO SCRIVETE LO QUI  sia qui che a pag 64

NELLA MIA VITA SUCCEDONO SEMPRE COSE NUOVE…..

 

TEMPO 3 COSTRUISCO IL PRESEPE

SE  ancora non avete costruito il presepe è proprio ora e pi prendete il libro  registrate a pag 22 con chi lo avete costruito  e adesso davanti al presepe adesso ti consiglio di riprendere il libro dove c’è la storia dei pastori  e poi ripensi a tutta la storia  poi prendi un pastore del tuo presepe, lo metti vicinissimo a Gesù bambino e poi dici a Gesù  guardalo bene perché sono io e quando sarò in giro sarà come se fiossi li con te  posso fare 100000 cos e ma sono

sempre vicino a lui e poi continua con la preghiera

 

 

PREGHIERA IN FAMIGLIA (pag 74)

(segno della croce prima e dopo) PADRE NOSTRO, AVE MARIA E GLORIA  se non ve li ricordate potete trovarli qualche pagina prima… ecco una preghiera che si può fare in famiglia anche tutte le sere….

 

L’INCONTRO PIU IMPORTANTE (PAG 22)

È  stata… partecipare alla S Messa……

 

TEMPO 4 NATALE: PRIMO NATALE LA NOVENA I GIOCHI CON IL PRESEPE

Alcune consegne prima di natale dopo…. La NOVENA è quello che viviamo nove giorni prima di Natale, si fa in chiesa e serve per pensare e pregare in attesa della nascita di Gesù  se però qualcuno in chiesa non può andare vi mandiamo una novena da guardare sul computer con mamma e papà. La seconda  proposta è giocare con il presepe….ma si può? Si stando attenti a non rompere niente e usando l’immaginazione…. Il pastore vicino a Gesù lasciatela ma i pastori e gli altri personaggi andavano e venivano, gli facevo dire qualcosa a Gesù o a Maria e Giuseppe che ogni tanto uscivano e tornavano per no lasciare solo Gesù con rispetto usiamo l’immaginazione per giocare con Gesù … volete provare anche voi? E se non fa per voi non siete mica obbligati…. Ma poi chi lo fa ci dirà se non è vero che è un gioco ma anche una preghiera…. Come entrare nella sua storia

 

DOPO NATALE IL DONO PIU BELLO

Ecco riflettiamo…. Sono stanco di feste regali giochi… ma qual è il dono più bello che avete ricevuto?..... ATTENZIONE perciò guardiamo l’immagine vicino alle parole…. Cosa vi suggerisce? Quando ci avete pensato bene lo scrivete ..

 

LA VISITA A GESU’

2do consigli per il periodo dopo Natale:_  OGGI SONO ANDATO IN CHIESA CON E HO INCONTRATO…. Almeno una volta in chiesa a trovare Gesù andiamo come atto d’amor per lui che nato per noi

 

IL RESTO SE VOGLIO….

Il resto di questa pagino potete farlo quando volete se volete non è cosi importante intanto vi saluto e vi dico un bel Natale di quelli che fanno stare bene con  Gesù’  a voi e a tutte le vostre famiglie, vi vogli tanto bene….. BUON NATALE!

“Una graziosa leggenda narra che, alla nascita di Gesù, i pastori accorrevano alla grotta con vari doni. Ciascuno portava quel che aveva, chi i frutti del proprio lavoro, chi qualcosa di prezioso. Ma, mentre tutti si prodigavano con generosità, c’era un pastore che non aveva nulla. Era poverissimo, non aveva niente da offrire. Mentre tutti gareggiavano nel presentare i loro doni, se ne stava in disparte, con vergogna. A un certo punto San Giuseppe e la Madonna si trovarono in difficoltà a ricevere tutti i doni, soprattutto Maria, che doveva reggere il Bambino. Allora, vedendo quel pastore con le mani vuote, gli chiese di avvicinarsi. E gli mise tra le mani Gesù Quel pastore, accogliendolo, si rese conto di aver ricevuto quanto non meritava, di avere tra le mani il dono più grande della storia Guardò le sue mani, quelle mani che gli parevano sempre vuote: erano diventate la culla di Dio. Si sentì amato e, superando la vergogna, cominciò a mostrare agli altri Gesù, perché non poteva tenere per sé il dono dei doni” “Caro fratello, cara sorella, se le tue mani ti sembrano vuote, se vedi il tuo cuore povero di amore, questa notte è per te. È apparsa la grazia di Dio per risplendere nella tua vita. Accoglila e brillerà in te la luce del Natale”.

Papa Francesco Notte di Natale

 

 

SILVIA ANTONELLO – Parrocchia Madonna in Campagna - Gallarate

 

 

 

Commenti