CON TE! CRISTIANI - TAPPA 1 - TESTIMONIANZA

TESTIMONE DELLA CARITA'

 

 

Le catechiste della CP San Maurizio di Cassano Magnago del 4^anno in un incontro di catechismo hanno invitato un testimone della carità per mostrare loro la concretezza del comandamento dell’amore del quale si parla nella tappa 1 del testo: 

CON TE! CRISTIANI. 

Poiché non può esserci vera carità se manca l'amore per Dio, abbiamo pensato di aiutare la preghiera in famiglia consegnando un cartoncino con

la preghiera delle 5 dita che Papa Francesco scrisse più di venti anni fa. Abbiamo indicato alcune persone per le quali è "buona cosa" pregare ogni giorno, suddivise in gruppi, ”associate” alle dita di una mano. 

Soffermandoci sulla figura di Madre Teresa di Calcutta e grazie alla testimonianza, abbiamo capito come il concetto di carità sia importante e imprescindibile per un cristiano. 

La carità è la virtù in nome della quale l’uomo ama Dio sopra ogni altra cosa e il prossimo come se stesso. La base della carità è amore. Gesù ci ha lasciato un comandamento nuovo, per molti versi il più importante, che dovrebbe essere alla base della nostra vita ogni giorno. 

Amare deve essere la priorità per ciascuno di noi, non solo nell’aiuto verso il prossimo ma soprattutto per chi ci è vicino. La preghiera delle 5 dita e’ uno strumento che può aiutare a non dimenticare nessuno nelle nostre preghiere.

 


 Il file è possibile scaricarlo qui

 

CP San Maurizio di Cassano Magnago

Commenti