CON TE! CRISTIANI - RIFLESSIONE METACOGNITIVA FINALE

 Con te! Cristiani – Un cammino di un anno

 


All’inizio dell’ottobre 2022 mi sono iscritta al percorso di formazione di catechesi esperienziale, proposto dal Decanato di Azzate, partecipando agli incontri rivolti ai catechisti del quarto anno.

 

Il percorso di formazione ha permesso a me e a tanti altri catechisti di conoscere molto meglio la proposta diocesana “Con te! Cristiani” e di scoprirne gran parte della sua potenzialità, facendo diventare nostre le indicazioni pratiche che i formatori ci hanno presentato.

 

Con Anna, catechista, e l’aiuto di quattro mamme a turno, seguiamo un gruppo di ragazzi che quest’anno riceveranno il Sacramento della Cresima il prossimo 22 ottobre 2023.

Il cammino in preparazione alla Cresima é stato molto impegnativo ma allo stesso tempo affascinante e stimolante.

Il personaggio di Santa Madre Teresa di Calcutta ci ha sicuramente aiutato a illuminare questo cammino.

Come è ben specificato nella guida “Madre Teresa si rivolge direttamente ai ragazzi con sguardo sereno, lasciando trasparire dal volto una profonda felicità, che è frutto di una vita spesa per gli altri e animata dallo Spirito di Gesù”.

 

Seguendo la proposta diocesana abbiamo utilizzando più modalità d’interazione: la visita del vigneto vicino al nostro oratorio, la costruzione della nostra vigna e dei grappoli d’uva utilizzando la carta crespa, l’ascolto di testimonianze dal vivo, il racconto di Davide e Betsabea con immagini proiettate, la visione di spezzoni di film, l’analisi di un’opera d’arte, momenti di preghiera e di dialogo, giochi a tema, lettura del vangelo e ricerca della frase tesoro, canti, ecc.

 

A settembre ho pensato di realizzare una presentazione con i contenuti fondamentali degli incontri di tutto un anno per riprenderli, anche se pur parzialmente, negli ultimi incontri di catechesi con i ragazzi (dopo 4 mesi di interruzione…). Preparando questo lavoro ho potuto rileggere le tappe di un intero anno, cogliendone tutta la bellezza e la profondità.

Il consiglio, per chi vorrà utilizzare questo strumento, é di presentarlo a “piccole dosi”, cioè come riassunto al termine di una/due tappe, così da sentire quanto i ragazzi hanno effettivamente interiorizzato.

                  

Buon cammino!

 

Monica M.

catechista della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce di Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone

 

 Il materiale indicato da Monica, che ringraziamo, è disponibile qui 

Commenti