CON TE! FIGLI - QUARESIMA

LA QUARESIMA SPIEGATA

CON UN FOGLIO DI CARTA

 

Ciao,

oggi parliamo della QUARESIMA, cos’è per me?

Guardate questo foglio bianco: ecco sono io quando sono nato, non sapevo nulla, ero bianco con questo foglio, senza nessuna informazione MA durante la vita) noi riceviamo informazioni (intanto fa la prima piega) che lasciano un segno nella vostra vita presente. (indica la piegatura)

Oggi le informazioni che abbiamo ricevuto e la quaresima cos'è la Quaresima? E’ un periodo di preghiera (giunge le mani con il foglio in mezzo) LA PREGHIERA è un dialogo tra io e Dio (segue con il dito il fogli dall’angolo più basso a quello più alto) e questa preghiera durante la quaresima si può fare dove? (pieghi l’altro angolo del foglio e vedendolo i bambini e subito riconosceranno un tetto e capiranno che) è a casa, a scuola, in chiesa ovunque si può fare la preghiera (intanto piega ancora il foglio a metà) ma non possiamo dimenticare che la preghiera è sempre un dialogo (seguire il profilo dall’angolo più basso a e quello più alto) tra io e  Dio, un Dio (e piega ancora il foglio ottenendo 3 colonne)  che Uno e Trino ( dicendolo apre il foglio e si vedono 3 colonne di carta)

MA la Quaresima è anche un periodo di penitenza (gira il foglio sotto sopra) dove rinunci a qualcosa magari da mangiare, per donarlo a a quelli più bisogno per esempio rinuncio a mangiare un cioccolato (intanto strappa la colonna più piccola) e alla fine della quaresima questi soldi o il cioccolato lo dono a qualcuno che ne ha bisogno o ancora per esempio rinuncio a un panino e questo panino (intanto strappa la colonna in mezzo) che non ho mangiato durante la Quaresima io posso lo donare a quelli che ne hanno  bisogno.

E quando faccio la penitenza e finisce la Quaresima (intanto apre il foglio e mostra la croce) io posso arrivare alla bontà di Gesù che si è DONATO quelli che più NE AVEVANO bisogno.

 


 

  SILVIA ANTONELLO (MORNAGO)

Commenti