CON TE! CRISTIANI - TAPPA 2 - “UNA LEGGE PER VOLARE” - parte 2

INTRODUZIONE AI 10 COMANDAMENTI

 

Per introdurre e spiegare i comandamenti “Non rubare” e “Non desiderare la roba d’altri” abbiamo organizzato la cena dei popoli, la quale è un'esperienza collettiva che serve per rendersi conto dell'iniqua distribuzione delle risorse del pianeta e capire come, dietro alle statistiche che riportano i morti per fame e malnutrizione, ci siano persone in carne e ossa.

Prima dell’incontro abbiamo sistemato 5 postazioni che rappresentavano i 5 continenti. I continenti più ricchi, come l’America e l’Europa, avevano una maggiore quantità di cibo (anche più di quello che sarebbero riusciti a mangiare) ma erano anche quelli con meno posti a sedere, mentre i continenti più poveri come l’Africa e l’Asia erano quelli con più posti ma con meno cibo, solo del pane con dell’acqua. Questa disparità serviva per far sì che i bambini si rendessero conto dell'iniqua distribuzione delle risorse del pianeta.





A questo punto, per smistare i ragazzi nei continenti, abbiamo fatto pescare loro un bigliettino colorato, il quale rappresentava il colore del continente. Una volta che tutti i bambini si erano seduti, abbiamo incominciato l’incontro partendo dalle loro domande: “Perché così poco cibo?”, “Perché abbiamo così tanto cibo?”

Successivamente abbiamo chiesto perché secondo loro erano divisi in 5 gruppi con quantità di cibo diversa. I ragazzi hanno subito risposto che rappresentavano i 5 continenti, affermando di averlo capito sia dalla quantità di cibo, sia dall’allestimento delle 5 postazioni. Abbiamo fatto ragionare i bambini su quelle che sono le disparità tra continenti, le quali non sono solo causate dall’iniqua distribuzione delle risorse del pianeta, ma anche dall’avidità e dalla continua ricerca di potere degli uomini.

Infine, per concludere, abbiamo chiesto ai bambini a quali comandamenti potesse essere ricollegata questa esperienza e loro, oltre ad avere collegato i comandamenti “Non rubare” e “Non desiderare la roba d’altri”, hanno anche aggiunto “Non uccidere” e “Non commettere atti impuri”. Hanno collegato il “Non uccidere” affermando che, non aiutando gli altri continenti e rubando loro le risorse, si causa la morte di molte persone, mentre il “Non commettere atti impuri” sempre perché non aiutando gli altri continenti e rubando loro le risorse si vanno a compiere degli atti che non sono puri, ma malvagi.

                                                                                                                               AURORA E MONICA  (CATECHISTE COPS -MARIA AIUTO DEI CRISTIANI)


Commenti