CON TE! CRISTIANI - TAPPA 2 - “UNA LEGGE PER VOLARE”

INTRODUZIONE AI 10 COMANDAMENTI

 

Per introdurre la tappa della liberazione dall’Egitto e della consegna delle tavole della legge (UNA LEGGE PER VOLARE), cerchiamo di rivedere insieme gli eventi-episodi che mettono in luce l’amore e l’alleanza di Dio per il suo popolo nel corso della storia partendo dal principio dal primo libro della Bibbia la Genesi.

Dio ha creato il mondo: la luce, il sole, la luna, il mare, i mostri marini, gli animali, le piante, tutto il creato e infine l’uomo a sua immagine. Esso però ha infranto l’unico comando che Dio gli aveva dato cioè di non mangiare la mela dell’albero ma essi disubbidirono e questo scateno la prima rabbia di Dio che maledisse il serpente.

Proseguendo negli anni, l’uomo continuò a procrearsi e a crescere ma tra di essi nacque anche gelosia, rabbia e odio che provocarono le prime lotte tra i vari popoli. Dio essendo Amore e desiderando amore e pace tra gli uomini e non odio e guerre, scelse una coppia quella di Noè e la sua donna nei quali vedeva un amore diverso simile al suo e per questo scelse loro per costruire l’ARCA.

Con questo episodio ci fu il diluvio universale che durò per 40 giorni e poi la vita ricominciò sulla terra e gli uomini vissero con maggiore armonia.

Con il passare degli anni Dio scelse un altro uomo per liberare un popolo schiavo.

Sapete chi è?  Di quale popolo stiamo parlando?

Stiamo parlando di Mosè e del popolo di Israele liberato dalla schiavitù in Egitto.

Da quindi riprendiamo il discorso lasciato in sospeso.

Ripartendo dalla guida del catechismo, si riprende il discorso presenza di Dio raffigurata tramite l’aquila che conduce Mosè al popolo alla terra promessa, luogo dove Dio consegnerà a Mosè le leggi dell’alleanza meglio note come i 10 comandamenti.

A pag. 20-21 del catechismo, dove sono elencati i comandamenti, si è voluto far capire con esempi molto semplici che Dio ci indica una strada per la nostra felicità, (non punizioni come si pensa ) ma , per essere il suo popolo che vive nell’armonia e nell’amicizia.

Abbiamo poi elencato e spiegato i comandamenti e li abbiamo abbinati a dei segnali stradali (per memorizzarli meglio).

Li riprenderemo poi uno alla volta nei prossimi incontri.

 

1    IN ALLEGATO TROVATE LE FOTO DEL  CARTELLONE CON I SEGNALI STRADALI E NON.





 

2   


IL CARTELLONE SENZA CARTELLI STRADALI LO ABBIAMO RIUSATO RIMETTENDO VOLTA PER VOLTA I CARTELLI STRADALI IN BASE AL COMANDAMENTO .

 

 

                                                                                                               

 DORY e ORIETTA

                                                                               CATECHISTE DELLA COMUNITA’ MARIA AIUTO DEI CRISTIANI (COPS)

Commenti