CON TE! CRISTIANI - TAPPA 3 - (Azzate - Somma L. - Gallarate)

LO STILE DI VITA DEI CRISTIANI

 

Nel rinviare ai post degli anni precedenti vogliamo sottolineare tre aspetti diversi riferiti ai tempi 4, 5, 6 di questa tappa importansissima

 

La tematica del buon samaritano è possibile introidurla in moltissimi modi. Ecco quanto emerso dall'incontro tra le catechiste:

1 modalità - si chiede ai giovani, adolescenti, oppure ai genitori di drammatizzare la parabola solo attraverso i gesti, senza nessun racconto o voce fuori campo. E' suggerito l'utilizzo di una musica di sottofondo dolce che accompagni i diversi gesti.

Al termine chiedere ai ragazzi di raccontare che cosa hanno visto, che cosa hanno capito, che cosa li ha colpiti ed eventualmente se hanno vissuto una situazione simile. Poi far ascoltare il brano del vangelo


2 modalità - partire da una micro-celebrazione. Quindi recarsi in cappellina o nella stanza della preghiera, e iniziare il racconto della parabola molto lentamente in modo che i ragazzi possano immaginare la scena.

La catechista racconta con parole proprie la parabola dando senso e significato attuale e chiedendo ai ragazzi di fare una preghiera riferita al brano ascoltato. Poi chiudere questa prima parte con la preghiera che verrà consegnata ai ragazzi da recitare a casa.


3 modalità - partire da un filmato che richiama quanto verrà svolto nel tenpo 6. Qui il link (video) dell'episodio di madre Teresaquando incontra un lebbroso lungo i binari della stazione.

Da questo episodio far emergere che cosa è accaduto e che cosa ci viene chiesto di fare



 

Commenti