DOMENICA INSIEME - AMICI TAPPA 2

 L’ESPERIENZA DEL FIGLIO MINORE






Domenica 30 ottobre abbiamo vissuto la “DOMENICA INSIEME” improntata sul brano di Luca 15, “Il Padre misericordioso” in preparazione alla festa della 1 RICONCILIAZIONE nel cammino di catechesi del 3° anno

Ci siamo posti questa domanda: “Come far vivere ai ragazzi l’esperienza del figlio minore per interiorizzare maggiormente il brano di Vangelo?” La parabola del Padre misericordioso può essere narrata anche attraverso il gioco! Narrando, è necessario includere quegli spunti e quelle riflessioni, che aiutano a riconoscere Dio come un papà buono, che pensa a tutti, che ama tutti, perché tutti siamo figli suoi. E se siamo tutti suoi figli, siamo fratelli e sorelle fra noi, che devono amarsi perché, ci dice Gesù, se amiamo i nostri fratelli, amiamo anche il Padre dei cieli. Ma quali sono i gesti, che esprimono amore, che possiamo scegliere di compiere, di vivere, facendoli diventare nostri e facendoli diventare ”uno stile di vita”?

 

Tra il materiale presente nel sito abbiamo modificato un gioco esistente “LA PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO” e l’abbiamo adattato alle nostre esigenze per il luogo dove si sarebbe svolto, per il numero dei ragazzi impegnati, e per il tempo da dedicare al gioco.

Abbiamo chiesto la collaborazione degli adolescenti per ciò che riguarda le diverse tappe e soprattutto per le azioni che avrebbero dovuto fare.

Al momento dell’accoglienza dei ragazzi/e e dei familiari ogni ragazzo pescava dento una scatola un gettone di colore diverso. Questo sarebbe servito per formare le squadre.

Quindi ci siamo recati in chiesa per la celebrazione Eucaristica e poi abbiamo dato il via al gioco. Raggruppando le squadre in base al gettone colorato viene data la spiegazione del gioco al quale tutti devono partecipare….

Terminato il gioco abbiamo condiviso ciò che ciascuno ha portato (torte rustiche, polpette, verdura grigliata, torte…) mentre una ricca pastasciutta è stata offerta dalla Comunità. Poi abbiamo giocato nel cortile dell’oratorio e infine ci siamo trovati per riprendere quanto avevamo fatto in mattinata attraverso la tecnica del brainstorming.

Poi una buona merenda, una preghiera conclusiva e poi tutti a casa felici di aver trascorso una giornata davvero importante e indimenticabile

 

STRUTTURA DEL GIOCO

Ambientazione

Raggruppando le squadre in base al gettone colorato abbiamo raccontato una vicenda simile a quella del Vangelo:

...due fratelli che, come quasi tutti i fratelli hanno sempre qualche cosa da rinfacciarsi o motivi, per lo più inesistenti, per non andare d'accordo, vivono in una grande Azienda diretta dal loro padre imprenditore.

Uno dei due decide che la pur bella e sicura vita che fa non è più per lui... vuole GESTIRSI da solo. Chiede al padre di dargli il corrispettivo in denaro di quella che sarebbe stata la sua eredità e..... parte.....

Vengono nominati un “caposquadra e un tesoriere”. A quest’ultimo vengono consegnati i 10 scudi (gettoni da 100 scudi cadauno) e relativa mappa indicante il percorso da seguire ad ogni squadra. Ogni squadra parte a distanza di 2/3 minuti d’altra permettendo così di fare il gioco nella rispettiva tappa alla squadra che l’ha preceduta.

 

CITTA'

saranno coinvolti nel gioco dei barattoli (tutti devono lanciare la pallina – 1 tiro a testa e fare finta di contare i punti). Poi dovranno srotolare le liquirizie e poi mangiarle. Infine dovranno bere un bicchiere d’acqua. Verranno poi invitati a ripartire lasciando come 'gabella' 500 scudi

LOCANDA

verranno fatti sedere-rifocillati con un bicchierino di bibita molto piccolo, una patatina a testa mentre uno della postazione farà indovinelli semplici e/o racconterà barzellette, poi il locandiere si farà pagare 300 scudi e li manderà via perché aspetta altri clienti

AMICI

incontreranno un gruppetto di AMICI che li intratterranno con gare di abilità: Alcool test – dovranno camminare su una linea (scotch per terra) mettendo un piede dietro l’altro (passo delle formiche). Poi dovranno zig-zagare attorno a birilli. Poi uno degli AMICI con una scusa si farà mostrare il restante denaro che con mossa fulminea si prenderà e... a quel punto diventeranno 'CATTIVI' e li cacceranno…

 

FATTORIA

il Fattore li assume come braccianti giornalieri decantando il lavoro che devono fare e che avranno una paga di 1000 scudi... poi farà fare un lavoro insulso:

con un cucchiaino ciascuno dovranno prendere delle pietre piccole e riempire il bicchiere. Poi prenderanno i fondi dei lumini e prendendo l’acqua da una bacinella dovranno riempire un bicchiere, alla fine darà a ciascuno una patatina negando la paga, anzi minacciandoli che se non se ne vanno in fretta li denuncerà (mandare via a forza)

 

PASTORE

non di pecore ma di maiali. Offre loro di vivere con lui e mostra il loro rifugio, una capanna fatta con due tavoli e un telo spesso sopra per non far vedere cosa c’è. Per terra verrà sistemato lo scatolone e tutti dovranno entrare dentro a gattoni. A metà del percorso verrà messa una scatola contenente i rifiuti organici e una fialetta puzzolente - Scapperanno subito e verranno fatti partire a 'legnate' dal pastore.

 

CASA DEL PADRE

verranno accolti e fatti sedere, verrà asciugata loro la fronte... Potranno servirsi di ciò che è presente sul tavolo (focaccia, succhi, acqua…). Condivideranno tutto tra loro e tra gli altri membri delle altre squadre. Vincono tutti. Nel pomeriggio il tutto verrà ripreso nell’incontro di gruppo.

 

MAPPA


 

Materiale necessario:

Responsabile

Note

Gettoni colorati

 

10 tipi di colore diverso

Scatola per gettoni

 

 

Denaro (1000 scudi)

 

10 gettoni da 100 scudi per squadra

Mappa postazioni

 

N° 10

Insegne postazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

CITTA'

 

*A*

Barattoli e pallina

 

1 tiro a testa

Rotella di liquirizia

 

1 a testa

Acqua

 

100 Bicchieri di carta

 

 

 

LOCANDA

 

*B*

Patatine

 

1 x giocatore

Succo di frutta

 

1 bicchierino piccolo a testa

Indovinelli

 

 

 

 

 

AMICI

 

*C*

Alcool test

 

Scotch

Gimkana

 

4 birilli oppure sedie

 

 

 

FATTORIA

 

*D*

cucchiaini

 

10

Piccole pietre

 

 

Bicchiere di plastica

 

1

Bacinella

 

1

Fondi lumini

 

10

Bicchiere di plastica

 

1 grande

patatine

 

1 x giocatore

 

 

 

PASTORE

 

*E*

Tavoli

 

2

Telo coprente

 

1

Cartone

 

1

Umido (rifiuti)

 

Fialetta puzzolente (?)

 

 

 

CASA DEL PADRE

 

*F*

Focacce o similare

 

Mensa

Succhi di fruta

 

Mensa

Acqua

 

Mensa

Coca-cola

 

Mensa

Aranciata

 

Mensa

Momento di riappropriazione attraverso la tecnica del brainstorming

Ci siamo ritrovati in stanza diverse non più in base alla squadra del gioco mattutino ma in base al rispettivo gruppo di catechesi.

Abbiamo chiesto loro di raccontare passo passo che cosa avevano fatto nell’arco della giornata e abbiamo puntualizzato il momento dell’accoglienza e il gioco.

Al termine abbiamo letto la parabola del Padre misericordioso chiedendo di individuare le analogie del racconto con quanto vissuto nel gioco. E’ stata un’esplosione di interventi e ci siamo accorti come abbiano interiorizzato bene i diversi passaggi.

Possiamo senz’altro dire che l’esperienza del figlio minore sia stata recepita.

 

Ecco quanto emerso nei singoli gruppi:









Commenti