CRISTIANI - TAPPA 2

     TAPPA 2

  Riportiamo l'esperienza che Maria Ede, che collarabo con Rosa, hanno effettuato nel loro gruppo con i ragazzi/e del 4 anno di catechesi, ci ha inviato in merito ad alcuni tempi di questa TAPPA.

 

Itinerario di iniziazione cristiana

riferimento al testo ITL "Con Te! Cristiani", Tappa 2


CHE COS'E' UN'ALLEANZA

Attraverso le scene scelte appositamente i ragazzi sono stimolati ad arrivare, attraverso una deduzione logica al vero significato della parola Alleanza, ed infine all'Alleanza di Dio con il suo popolo.
Il video è introduttivo alla trasmissione del significato dei 10 comandamenti.

 

Il video "Che cos'è un'alleanza" è visibile qui

 

 

 

DUE ALI PER VOLARE ALTO

 

Il video fa riferimento all'aquila come immagine di Dio nella Bibbia. Perché i ragazzi comprendano questo abbinamento, viene descritta, attraverso frame di video presi dal web, le caratteristiche di questo rapace:

la sua possenza,

la sua fedeltà (le coppie di aquile restano insieme tutta la vita),

la cura per i propri pulcini,

la particolarità che li porta sulle sue ali per proteggerli.

Le immagini dell'aquilotto al suo primo volo vogliono rimandare alla premura che Dio ha per il suo popolo, e nello specifico, per ogni suo figlio, al quale, attraverso un'alleanza, rappresentata dalle ali, vuole dare la vera libertà.
L'ultimo frame del video e preso dalla clip della canzone "Birds"del gruppo Imagine Dragons.

Il video "Due ali per volare alto" è visibile qui

 

 ABACUC ed EFRAIM

Siamo soliti DIMENTICARE le cose che hanno prodotto del bene alla nostra vita: a prescindere dalla storia di ognuno, l’uomo è in generale smemorato riguardo al bene ricevuto mentre ricorda perfettamente ogni male.
Questo è accaduto al popolo d'Israele che Dio liberò dall'Egitto per mano di Mosè e che poi guidò nel deserto.


Il dialogo tra il fiducioso e positivo Abacuc, e lo sfiduciato e negativo Efraim, sono lo specchio di due stati d'animo che vivono solitamente nell'anima della stessa persona che, davanti alle difficoltà della vita si scoraggia dimenticando i prodigi e l'aiuto ricevuto nel passato.Ricordi per i quali invece, la memoria dovrebbe essere lo stimolo a proseguire fiduciosi nel cammino della vita.


I ragazzi sono chiamati ad indentificarsi in uno o nell'altro personaggio, e a riconoscere nella propria quotidianità quando sono stati più come Abacuc o più come Efraim, trendone le conseguenze e scoprendo quale sia l'atteggiamento del testimone del Vangelo: la memoria e la fiducia nel Bene che Dio vuole donare ad ognuno di noi.
In questa predisposizione positiva i ragazzi saranno pronti a riceve i 10 Comandamenti dell'Alleanza. Oggi come allora.

Qui il link del video "Non dimenticare! Abacuc ed Efraim"


(MARIA EDE - Parrocchia sant'Anastasio - Cardano al Campo)

Commenti