CON TE! FIGLI - TAPPA 4 - (Azzate - Somma L. - Gallarate)

Tappa 4 Gesù il grande dono

 

 

Aiutare i bambini a vivere l’attesa del ricevimento di un dono,

- partendo da un’intervista da fare alla mamma: “Come mi hai aspettato?” “Come sono stati vissuti i giorni della mia nascita?” “Chi è venuto a vedermi, a trovarmi?”

-  paragone: come Gesù è nato, utilizzando o una micro-rappresentazione della sua nascita o attraverso il racconto tratto dal testo del Vangelo di Luca.

Importante è far entrare i bambini all’interno del presepe attraverso lo sguardo e le emozioni che possono provare i pastori mentre si accostano alla capanna dove c’è il piccolo Gesù, nato nella precarietà come ad esempio gli uomini che sono in guerra, che vivono nella povertà, che hanno fame………..

“A quale dei pastori di pag 18-19 ti senti più vicino?”

 Infine: “Quale dono vorresti portare a Gesù?”

Su un cartoncino ogni bambino scrive il dono che vuol fare, poi a voce spiega il suo dono, i cartoncini vengono raccolti in un cesto che verrà posto davanti al presepe dell’oratorio o della Chiesa.  

 Importante è proporre ai bambini di costruire, con l’aiuto dei genitori, un presepe nella propria casa, davanti al quale ogni sera si può riunire la famiglia per una breve preghiera di ringraziamento per il dono della persona di Gesù, e per tutti i doni che Egli ci fa.

A questo scopo, durante la s. Messa dell’ultima domenica di Avvento, si può prevedere di regalare ad ogni bambino una statuina di Gesù che verrà benedetta e sarà posta nel presepe di casa.

Infine si può ascoltare e vedere la leggenda di un povero pastore proposta da papa Francesco nell’omelia della notte di Natale 2019

cliccare qui

 

LAURA 

Commenti