CON TE! CRISTIANI - TAPPA 1

 IL MIO PRIMO INCONTRO CON GESU’

(COME NICODEMO)

 

Riportiamo l'esperienza del gruppo della parrocchia di sant'Anastasio in Cardano al Campo su quanto effettuato per il 1° incontro di questo nuovo cammino


Strutturazione dell'incontro:

Introduzione - Oggi vi racconteremo di un incontro tra Gesù ed un suo seguace (fans?!) segreto. Si segreto perché questo discepolo non voleva far sapere pubblicamente che era affascinato dalla Parola di Gesù, per questo decide di incontrarlo di notte, quando c'è meno possibilità di essere visti.

Presentazione di Nicodemo - File audio.

Possiamo fare delle domande ai ragazzi:
Guardando a Nicodemo, in che cosa gli assomigliate?
Nicodemo non si è accontentato di certezze e della sua posizione…ha voluto incontrare Gesù. Anche tu sei disposto a rischiare per incontrarlo?


Lettura del Vangelo: ecco come sono andati i fatti.

Ora ragazzi prendete due matite o evidenziatori e sottolineate le frasi di Gesù e Nicodemo, fate attenzione alle loro parole perché dopo le rivivremo in prima persona.

-immedesimazione: Rosa (o Anna) in posizione isolata, rappresenta Gesù e l'altra accompagna i ragazzi ad uno ad uno verso di lui (partendo dalla parte opposta dell'aula).Ogni ragazzo sarà un piccolo Nicodemo, e Gesù risponderà ai suoi dubbi.
Potranno essere poste le stesse domande del Vangelo ma se ne potranno aggiungere altre .


- la testimonianza di Maria Ede. Qui devo essere sincera, è bella, ma mia figlia me l ha bocciata perché dice troppo lunga per i bambini, quindi vi esonero dall'esporla..a meno che non vogliate provarci spiegandogli che anche la catechista ha fatto questo incontro personale.


-la ricerca delle parole chiave sul libro attraverso le immagini guida la rimanderei al prossimo incontro


MARIA EDE - ROSA - ANNA

Commenti