LIBRO DIGITALE - CON TE! FIGLI

CON TE! FIGLI

IL LIBRO DIGITALE

 

"Genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori....
"

Quello che abbiamo riportato è l'introduzione di Mariarosa Tettamanti sul 1° libro digitale e in particola sulla 1 Tappa del nuovo testo di catechismo che la diocesi di Milano sta utilizzando da 7 anni (più sotto tutti i rimandi)

Riportiamo con immensa gioia questa esperienza perché possa essere di aiuto, di sprone, per tutti i catechiste e catechiste che, specialmente nel primo anno, sentono di non "essere preprarate, all'altezza del compito che viene chiesto...."

Questa è una modalità. Ce ne sono infinite e svariate. Spetta a ciascuno di noi, lavorando fianco a fianco con le altre catechiste della propria parrocchia, della propria comunità, scovare nuove strade, nuove modalità.

Speriamo di essere riusciti, con questa attività, a suscitare nuova linfa per affrontare insieme il nuovo cammino che abbiamo intrapreso.

Un grazie a chi si è adoperato per ealizzare questa avventura, in modo particolare Mariarosa e a Consuelo per l'idea e l'impostazione.

( la Redazione FiDiAmiCri

Questi le indicazioni:

Libro digitale CON TE! FIGLI :

https://view.genial.ly/62b5bbbb6681c40012a24ba1/presentation-con-te-figli-sussidio-digitale

 

Queste le singole tappe ( * ):

TAPPA 1 - "In cammino"

TAPPA 2 - "Vieni anche tu

TAPPA 3 - "Noi un dono"

 TAPPA 4 - "Gesù, il più grande dono di Dio per noi"

TAPPA 5 - "La giornata di Gesù"

TAPPA 6 - "Niente paura"

TAPPA 7 - "Commossi davanti a Gesù"

TAPPA 8 - "Felici con Gesù Risorto"

TAPPA 9 - "Ci sto!"

 ( * ) il rimando a queste tappe è al blog di Mariarosa "catechesi, scuola e dintorni" ma alcune sono disponibili anche su questo sito

Commenti