DOMENICA INSIEME - "CON TE! DISCEPOLI"

ANDARE O NON ANDARE A MESSA

GIORNATA CONCLUSIVA DEL PERCORSO "CON TE! DISCEPOLI"

 

Ciao a tutti/e

Riportiamo l’esperienza che, come gruppo del secondo anno di catechesi (Discepoli), abbiamo vissuto a conclusione del cammino effettuato quest’anno.


Ieri abbiamo concluso il percorso del secondo anno con una domenica insieme.
Non c'è stata tanta partecipazione. Se pensiamo che in tutto ci sono 58 bambini/e, erano presenti in 20; sembrerebbe un mezzo fallimento. Invece, e vedrete alla fine, con questo piccolo gruppo abbiamo lavorato bene.

All'inizio ci siamo divisi in due gruppi
I bambini a giocare e a ripassare i gesti del Padre nostro che poi hanno mostrato nella celebrazione eucaristica, mentre l’altro gruppo, i genitori e due catechisti.

L’incontro era centrato su un tema molto importante: “Andare o non andare a messa”.


Tanti per capirci e dare a Cesare quello che è di Cesare, il discorso che è stato fatto ai genitori è stato una revisione di una serie di articoli molto più strutturati scritti da Mariarosa Tettamanti (*)

All'inizio di tutto, dopo aver preso il caffè insieme ed aver iniziato con una preghiera allo Spirito Santo (l’incontro è stato fatto il giorno di Pentecoste), mentre i genitori si sedevano abbiamo dato loro un questionario da compilare (questionario 1) in forma anonima.

Abbiamo iniziato facendo vedere i primi due minuti del video (in fondo trovate il link) per poi chiedere se gli “attori” avessero indicato gli aspetti per cui i bambini/e non vanno a messa e se erano concordi con quello che avevano ascoltato. Molti hanno annuito.

Dopo di che abbiamo trattato il problema seguendo, come detto, gli articoli di Mariarosa, accompagnati da slide perché il tutto non sembrasse monotono e noioso (qui la traccia di quanto detto e le slide). Lo sguardo attento dei genitori diceva tutto. Alla fine abbiamo fatto vedere la seconda parte del video dove non c’erano “attori” ma il tutto era spontaneo. I ragazzi intervistati sono stati presi alla sprovvista. A questo punto abbiamo consegnato loro il secondo questionario che sempre in forma anonima è stato compilato (questionario 2)

Al termine non ci sono state domande o interventi dei genitori. Ci siamo recati in chiesa per la celebrazione Eucaristica, ma si vedeva bene che tutti erano contenti ma pensierosi. Siamo certi di aver dato loro spunti di riflessione.

Dopo la messa la giornata è proseguita con un piccolo spuntino e abbiamo cercato di chiacchierare con i genitori che si sono fermati. Al termine della giornata abbiamo ricevuto alcuni messaggi nella chat del gruppo:

“Grazie per la bella giornata che ci avete fatto trascorrere. A parte il meteo pomeridiano, l’incontro del mattino ci ha fatto riflettere.”

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, per il vostro impegno e per le parole che porteremo nel cuore”.

“Grazie. I bambini si sono divertiti tantissimo e noi abbiamo qualcosa su cui riflettere”.

Non possiamo che essere felici per questi commenti ma dobbiamo ringraziare lo Spirito Santo, perché ci ha aiutato a viverla in diversi momenti; i genitori che hanno partecipato al laboratorio con i due questionari; i bambini/e perché con il loro entusiasmo e gioia hanno portato un vento di allegria nelle diverse attività.
Che dire. Abbiamo cercato di fare tutto il possibile e speriamo di averlo fatto bene. Vedremo il prossimo anno se cambierà qualcosa in vista dei due sacramenti che dovranno ricevere.

(*) Quelle marce in più

      Pedagogia eucaristica

      Quanto mi piace andare a Messa!

 

Parrocchia Natività di Maria vergine – Cuoricino, Cardano al Campo

(ELENA, GISELLA, LAURA, LUCIA, MASSIMO)

Commenti