CACCIA AL TESORO - CON TE! DISCEPOLI
CACCIA AL TESORO
ALLENA LO SGUARDO A RICONOSCERE GESU'
Al termine del percorso del secondo anno di catechismo abbiamo sentito il desiderio di chiedere alle catechiste che avevano concluso il percorso della Prima Comunione con i ragazzi di quarta di raccontarci in breve la loro esperienza.
Laura (Deveronico) ci ha anticipato in sintesi i passi significativi del cammino del prossimo anno e ci ha raccontato le esperienze messe in campo con i ragazzi e le famiglie. In breve abbiamo capito che l’anno in cui i ragazzi riceveranno i Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia ruota attorno al tema della Misericordia che si fa Perdono e Nutrimento. Uno dei fili conduttori più evidenti del percorso è quello del Pane che ritorna nel racconto dei miracoli di Gesù, dell’Ultima Cena e della Cena di Emmaus.
Abbiamo allora desiderato condividere con i ragazzi e le famiglie l’attesa di questo incontro misericordioso con Gesù anche durante il periodo estivo e abbiamo pensato di aiutarli a famigliarizzare con quel Pane che li nutrirà. Abbiamo quindi proposto una sorta di caccia al tesoro per tutta la famiglia: scoprire le immagini dell’Eucarestia nei luoghi noti e in quelli visitati durante le vacanze. Un modo per tener deste attenzione e aspettativa, un modo per condividere con il gruppo le scoperte, magari farsi domande, farsi sorprendere e trovare spunti di riflessione.
Nel pensare a questa proposta io stessa mi sono accorta che se lo sguardo è teso alla ricerca di qualcosa, vedi cose che non hai mai notato prima. Faccio un esempio: da qualche anno, una volta al mese, con un gruppo di amici canto durante una messa, giusto a due metri di distanza da un tabernacolo moderno. Solo pochi giorni fa, mi sono sorpresa a guardarlo, curiosa anch’io di capire con quali simboli eucaristici fosse decorato. Così ho scoperto che su due lati erano raffigurati due pavoni - Cristo risorto - sullo sfondo dei grappoli e delle spighe. Li avevo visti tante volte e mai guardati.
Ora aspettiamo la risposta delle famiglie.
Guarda "I simboli eucaristici" su YouTube : https://youtu.be/tpHmwwXDmB8
(MATILDE LOVAZZANO - GALLARATE)
Commenti
Posta un commento