PADRE NOSTRO

INCONTRI E CONSEGNA

 
 

 In questi ultimi incontri abbiamo affrontato la preghiera del Padre Nostro e, tenendo presente ciò che suggerisce il materiale online e il testo Con Te discepoli, abbiamo preparato un piccolo libretto su cui i bambini hanno lavorato e che è stato consegnato l'ultimo giorno di catechismo durante una celebrazione in chiesa, invitando i genitori.

 

Il nostro desiderio era di creare uno strumento  che, attraverso riflessioni personali ed esperienze vissute insieme, potesse essere di aiuto per meditare personalmente la preghiera che Gesù ci ha consegnato. In questo modo anche il gesto della consegna durante la celebrazione assume un significato particolare: ogni bambino riceve il proprio libretto personale, il “suo” Padre Nostro da condividere anche con la famiglia.

 

Durante gli incontri di catechismo abbiamo visto i bambini coinvolti  sia nelle varie attività proposte (tra cui anche una testimonianza) sia nell’esprimere le  proprie riflessioni personali. 

 

Il libretto si avvale di due aggiunte: 

una “croce tangram” da ritagliare e incollare nell’ultima parte della preghiera: “non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male” (Gesù ci ha liberato dal male morendo in croce!) e l’Amen (il suo significato).

 

Al termine trovate un piccolo augurio da parte dei sacerdoti e delle catechiste.

 

Nella pagina:”rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori “ ogni bambino ha avuto un biglietto da consegnare a chi doveva dare il perdono / fare la pace incollando un fiocco e firmando.

 

Abbiamo preparato anche anche un invito personale che ogni bambino ha consegnato ai propri genitori per il giorno della celebrazione della consegna che è terminato con un aperitivo insieme.

 

In allegato trovate anche il foglio della celebrazione con alcuni canti (quello iniziale e finale sono stati ascoltati durante l’anno mentre il canto “Padre Nostro dei bambini” lo abbiamo imparato proprio per questa occasione). Abbiamo inoltre aggiunto tre invocazioni di preghiera che sono state lette dai bambini durante la celebrazione.  

 

Padre nostro

Rito della Consegna

Invito consegna

Biglietto  

 

Canto


Gruppo di terza elementare della Comunità Pastorale di San Maurizio, secondo anno (Luisella Mognato)



Commenti