LIBRO DIGITALE

 IL LIBRO DIGITALE

NEI NUOVI PERCORSI

PER L'INIZIAZIONE CRISTIANA

(di MARIAROSA Tettamanti)

Riportiamo con immenso piacere l'articolo che Mariarosa sta inserendo nel proprio blog (https://catechesiedintorni.blogspot.com/) relativo alla stesura dei libri digitali.

Libro digitale per l'inizio del primo anno della catechesi dell'IC, secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano, preceduto da un testo scritto di presentazione. 

Genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai loro genitori. 

Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 

Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...

Diffondendo i libri digitali si è poi visto che gli stessi vengono usati da molte catechiste, le quali attingono suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendono questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

La tappa e la struttura del libro digitale

La Tappa 1, riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Figli dei percorsi diocesani ambrosiani, presenta le attività per iniziare il cammino della catechesi e articola il discorso in tre Tempi:
*l'accoglienza e l'inizio del cammino;
*la ricerca di Gesù;
*il patto educativo e la consegna del sussidio.


Il libro, usando degli audio, degli ipertesti, delle foto e delle immagini tratte dai sussidi per la catechesi, utilizza le tecniche della narrazione e consegna alcuni giochi, esperienze e preghiere da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, che sono collegate all'indice attraverso dei bottoni digitali di colore rosso.  

Primo Tempo

(L'inizio del cammino - I protagonisti della catechesi)

1) Carissimi genitori... Messaggio del giorno prima per i genitori.
2) Questo sei tu! Invito a disegnare se stessi guardandosi allo specchio.

3) ... E  questo è Gesù! Presentazione di "Gesù e i bambini" attraverso la lettura di un'immagine.

4) Ed ecco la comunità. Presentazione della comunità della Chiesa, attraverso un'immagine, per suscitare il senso di appartenenza nei bambini. 

5) Gesù abita anche a casa nostra! Messaggio ai genitori perché acquistino o posizionino nella loro casa un crocifisso o un'immagine di Gesù, creando un angolo per la preghiera familiare. Prima preghiera familiare: le mani giunte e l'invocazioneSaluti affettuosi.

 

Secondo Tempo

(Chi è Gesù? Conosciamo la sua famiglia)

 1) Ecco la mia famiglia... Invito a costruire un quadretto con una foto della propria famiglia. 

2) La famiglia di Gesù. Presentazione della famiglia di Gesù attraverso un'icona.

3) Parliamo con LuiPreghiera familiare alla sacra famiglia.

4) Il luogo più bello per incontrarci con GesùScoperta della chiesa, casa di Gesù e della comunità dei cristiani. Saluti affettuosi.

 

Commenti