AMICI (Relazione incontro catechisti 2022) - Tappa 4

GESU' SI OFFRE PER TUTTI

 

 

Il cammino di introduzione dei ragazzi alla celebrazione della Messa continua, in particolare a partire dall’esperienza della Cena pasquale e dal modo singolare ed originale con cui Gesù l’ha vissuta con i suoi discepoli.

Durante questa cena, Egli ha istituito l’Eucarestia, lasciando a noi il comando di ripetere quanto lui ha compiuto e dando fondamento alla celebrazione della Messa.

I ragazzi saranno quindi accompagnati, durante questa tappa, a cogliere il significato dei diversi atteggiamenti di Gesù che caratterizzano l’Ultima Cena, cena diversa da tutte le altre cene: una cena vissuta per donare la vita, per consegnarsi nel contesto del tradimento, una cena vissuta per diventare una cosa sola con noi, una cena per mostrare che amare vuol dire servire, una cena che è dono per sempre, perché esprime la fedeltà di Dio.

I ragazzi sono introdotti al significato di “memoriale”, che non è solo ricordo, ma attualizzazione e partecipazione. La Messa è appunto “memoriale” della cena e del sacrificio di Gesù. 

 

A questo link è possibile accedere a tutto il materiale digitale relativo alla tappa

( CONSUELO )

 

 

 

 

Commenti