LA VITE E I TRALCI - (CON TE! CRISTIANI)

LA VITE E I TRALCI

 

 

Lavoro svolto dai bambini di quinta elementare (IV anno di catechesi) di S.Anastasio il 14 ottobre 2021

 

 

Riferimenti al sussidio:                                                                                                                                                      Tappa 1, la vite e i tralci, pagine 8-9 con lettura del Vangelo.

Obiettivi:

Far capire ai bambini il senso della parabola attraverso un cartellone prodotto da loro.

Materiali:

-          Un grappolo (immagine stampata) per ogni bambino

-          Carta velina viola

-          Un tralcio vero

-          Un cartellone grande quanto si vuole

-          Colla

-          Forbici

-          Pennarelli o matite colorate

 

 Svolgimento:

Prima parte individuale: realizzazione grappolo

Una volta divisi per gruppi distribuire il foglio con un grappolo ad ogni bambino. Far colorare ai bambini con i pennarelli o le matite colorate la parte del tralcio e la foglia. Con la carta velina viola far tagliare tanti pezzettini per fare poi delle palline che incolleranno in ogni acino. L’ultimo acino sotto è da lasciare libero in quanto i bambini possono scrivere il nome di un loro amico. Sul tralcio invece scrivono il proprio nome.                         .

Seconda parte di gruppo: allestimento cartellone

Sul cartellone abbozzare un tronco e con lo scotch incollare un tralcio vero.                      Infine i gruppi 20 minuti prima dell’incontro si riuniscono e ogni bambino incolla dove preferisce il proprio grappolo sul cartellone.

Significato:

Gesù, il vero figlio rappresenta anche la vera vite. Il vignaiolo o l’agricoltore è il Padre. I tralci siamo noi ( i bambini in questo caso) e se stiamo attaccati alla vite portiamo frutto. Rimanere in Gesù è la condizione per portare frutto poiché senza Gesù-vite i discepoli-tralci non possiamo fare nulla. 

 

 

 

(SARA - parrocchia S. Anastasio - Cardano al  Campo)

 

 

 

Commenti