CORONA DELL'AVVENTO 2021

 LA "CORONA" DELL'AVVENTO

L’AVVENTO

Abbiamo visto come Mosè ed Elia nella loro vita hanno incontrato Dio, nascosto nel fuoco e nella brezza leggera, hanno parlato con Lui e si sono fidati di Lui.

Ma a un certo punto Dio ha deciso di farsi conoscere apertamente agli uomini e quindi anche a ciascuno di noi: ha scelto di farsi uomo tra gli uomini, di farsi bambino come siete voi, con una mamma e un papà, di vivere in una casa, di imparare il mestiere del suo papà, di giocare con degli amici. Ha scelto di farsi conoscere in questo modo per farci capire che Lui è nostro compagno di cammino, che non ci lascia mai soli, che ha vuole condividere le gioie e le fatiche che viviamo noi.

Tutto questo accade nel giorno di Natale e dato che questo è un avvenimento così importante per noi cristiani, ci viene dato un tempo per preparaci a questo evento.

Questo tempo si chiama Avvento, che significa venuta.

Quanto dura? Nella nostra chiesa ambrosiana (di Milano) dura 6 settimane (circa 40 giorni: vi ricordate chi ha camminato per 40 giorni nel deserto prima di arrivare sul monte Oreb per incontrare Dio? Elia).

Pag. 16 – quando inizia? 14 novembre 2021. A partire da questa domenica fino al giorno di Natale, in chiesa durante la Messa vedrete che il sacerdote indossa i paramenti di color viola, che è il colore che la Chiesa sceglie per ricordarci che stiamo vivendo un tempo in cui il nostro cuore si sta preparando a far posto a Gesù.

Come possiamo prepararci? Pag 16 (Messa, preghiera, gesto di carità).

Per aiutarci ad essere attenti a questo tempo di attesa di Gesù, costruiamo insieme la CORONA DELL’AVVENTO (qui il materiale per la costruzione).

E’ costituita da un semplice cerchio di base sul quale trovano posto 6 candele che indicano le 6 domeniche che precedono la nascita di Gesù.

Il cerchio è simbolo dell’amore di Dio che è eterno, poiché non ha né inizio né fine; simboleggia anche l’amore dell’uomo verso Dio e verso il prossimo

La candela è simbolo della luce che Gesù porta con la Sua nascita: quando è buio non vediamo nulla, non vediamo quello che ci sta intorno, sia le cose belle che i pericoli, al buio non vediamo neanche dove andare. Quando accendiamo la luce allora vediamo i colori, le cose che ci stanno intorno, dove camminare senza pericolo.

Ecco, accendendo ogni domenica una candela, vogliamo proprio dire a Gesù: “Gesù, tu sei la Luce: fammi vedere quanto bene ho intorno a me, fammi accorgere se c’è qualcuno che ha bisogno del mio aiuto, aiutami a riconoscerTi in chi mi sta vicino”

Le candele vanno accese una per settimana, alla domenica quando tutta la famiglia è riunita, magari prima di pranzo. Dopo aver acceso la candela si può recitare la preghiera che trovate al centro e anche un’Ave Maria, perché è proprio grazie a Maria (come vedremo venerdì prossimo) che Dio ha potuto farsi nostro compagno di cammino.

(LUISELLA parrocchia san Giulio - Cassano M.)

 

 

Commenti