ANNO CATECHISTICO 2021-2022

 UNA "PROGRAMMAZIONE INTELLIGENTE"

Incontro di venerdì 11 giugno

Come programmare l'anno catechistico è stato il primo incontro tra i catechisti del decanato che si è svolto venerdì 11 presso l'oratorio del Cuoricino in Cardano.

La programmazione prende il via da quanto leggiamo a pag. 11 della guida del 1° anno (CON TE! FIGLI) "Inserendosi gradualmente nella comunità credente, il ragazzo incontra e conosce il dinamismo della Liturgia che nima tutta la Chiesa: L'anno liturgico è l'itinerario fondamentale di formazione del popolo di Dio. L'unica memoria della Pasqua di cristo si colora durante l'anno delle tinte dei singoli tempi liturgici. Il percvorso di Iniziazione Cristiana vi si innesta, creando così una duplice dinamica: progressione lineare del cammino di catechesi e movimento ciclico dell'annio liturgico".

 Per questo motivo l'incontro è stato fissato ora e non a settembre oppure a ottobre. In questo modo è posdsibile preparare una "programmazione intelligente" per presentare il tutto al parroco o al responsabile dell'I.C.

Se guardiamo con attenzione le prime pagine di ogni anno della guida troviamo una traccia di programmazione che la diocesi propone. Essa è teorica. Deve essere calata all'interno della propria comunità, del proprio vissuto. Inoltre non sempre si hanno a disposizione giorni e tempi come indicati perché possiamo avere degli inconvenienti, delle situazioni pastorali proprie della comunità....

Riportiamo i diversi link (una programmazione quindicinnale e una programmazione settimanale) dove è possibile reperire alcuni esempi. Ripetiamo che questi esempi non devono essere copiati ma devono essere calati all'interno della propria parrocchia, comunità.

Per qualsiasi dubbio, proposta, richiesta.... i formatori sono a disposizione

1 anno - FIGLI - (2° elem.)

2 anno - DISCEPOLI - (3° elem.)

3 anno - AMICI - (4° elem.)

4 anno - CRISTIANI - (5° elem.)

 

 

Commenti