CON TE! FIGLI - Tappa 8 (Relazione gruppo catechisti JOB)

 

TAPPA 8

È RISORTO  -  TEMPO 2

 

In questa tappa vogliamo vivere la gioia dell’incontro tra Maria e Gesù risorto che genera in lei nuovo slancio di vitalità.

NARRAZIONE: GESU’ INCONTRA MARIA DI MAGDALA.

·        Audioracconto

·        Video della diocesi

·        Racconto della catechista

·        Scenetta interpretata

  Sussidio: alle pagine 58 e 59 si trova il brano del Vangelo con la rappresentazione di Maria di Màgdala che incontra Gesù risorto. Il sepolcro è un giardino fiorito, è il passaggio dalla morte alla vita, dal pianto alla gioia. Maria è chiamata per nome è la chiamata personale che poi diventa missione. Maria è l’apostola degli apostoli, è la prima che vede Gesù ed è la prima ad annunciare la risurrezione ai discepoli.

 

·       A pagina 62 “Io assomiglio a Maria quando incontra Gesù o quando corre dagli apostoli?”. Far esprimere ai bambini quello che sentono, che provano. Da questo possiamo capire se sono più di azione o più di riflessione, di preghiera. Abbiamo così un’indicazione delle particolarità dei bambini, così da avere modo di fare delle attività in futuro adatte alle loro caratteristiche. La stessa scheda si potrebbe affidare ai genitori nel caso di un cammino con la loro collaborazione.

  Attività: CROCE FIORITA. Colorare dei fiori per riempire la croce che avevano già fatto in precedenza o se questa non era stata fatta costruirne una e riempirla di fiori.

  CELEBRAZIONE DELLA CROCE FIORITA (si trova sul materiale online).

Commenti