CON TE! AMICI - Tappa 5 (Relazione gruppo catechisti JOB)

Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane

 

Dopo aver presentato, durante tutto il percorso dell'iniziazione cristiana sinora compiuto. ed in particolare nelle Tappe 3 e 4 della proposta Con Te! Amici - l'esperienza celebrativa della Messa, attraverso il brano di Vangelo dei Discepoli di Emmaus si desidera offrire ai ragazzi uno sguardo sintetico della celebrazione stessa, nella dinamica relazionale delle due sue grandi parti - la LITURGIA DELLA PAROLA (Lc. 24, 30 - 31) e la LITURGIA EUCARISTICA (Lc. 24, 27) - preparandoli così alla celebrazione della LORO MESSA DI PRIMA COMUNIONE!!!

Attraverso l'episodio dei discepoli di Emmaus, avremo la possibilità di presentare il significato salvifico globale della celebrazione eucaristica: in essa, anche noi oggi incontriamo il Risorto, il quale, "come ai discepoli di Emmaus, ci svela il senso delle Scritture e spezza il Pane per noi" (Preghiera eucaristica romana V/A).

La partecipazione all'Eucarestia è quindi un vero e proprio itinerario spirituale che ha il suo cuore nella LITURGIA EUCARISTICA, preceduta dalla LITURGIA DELLA PAROLA e dai RITI INTRODUTTIVI, e seguita dalla conclusione nei RITI CONCLUSIVI. (dalla Guida 3 - Con Te! Amici - Tappa 5 - pag. 89)

 

Le indicazioni di questa tappa sono riportate qui

 

Commenti