PRESEPI IN SALE - BESNATE

PRESEPI IN SALE

RICORDANDO ALABAMA

 

 

Consegna simbolica della statuina del presepe in occasione della settimana dell’educazione alla conclusione della messa in ricordo di San Giovanni Bosco.

Oggi, in occasione della memoria di San Giovanni Bosco, vogliamo ringraziare chi continua la sua opera - anche con modalità diverse - nella nostra comunità e lo facciamo rifacendoci alla nostra attività svolta durante il tempo di Avvento per realizzare il presepe.

In quell’occasione i bambini con le loro famiglie hanno realizzato una statuetta ciascuno da mettere in cammino sulla strada arcobaleno verso la capanna. Ogni statuina rappresentava una persona in servizio nella comunità sia come volontario sia nello svolgimento del proprio lavoro/dovere. 

Oggi vogliamo dire ancora grazie a ciascuno di loro e consegnare la statuina che li rappresenta:

 Ai Sacerdoti e alle suore che si sono fatti stelle luminose nel cammino spesso buio;

Al sindaco e suoi consiglieri che hanno dimostrato attenzione per tutte le famiglie in difficoltà …;

a dottori, pediatri, infermieri, farmacisti, volontari della croce rossa, che sono stati la nostra speranza;

agli insegnanti, che hanno speso tante energie per riadattare il loro modo di fare scuola in presenza e a distanza;

 a catechisti, educatori, chierichetti, animatori e volontari dell’oratorio (bar, cucina, segreteria, pulizie, manutenzione) … sempre “collegati”!

ai giovani, registi e collaboratori del cinema, che hanno permesso le dirette in streaming: nei momenti bui non ci hanno mai abbandonato…

agli allenatori delle varie discipline sportive, al gruppo del Minipalio ….

ai nostri gruppi caritatevoli: caritas, missionario, gruppo ammalati… Hanno dato aiuti concreti con pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà, hanno raccolto fondi vendendo preziosi manufatti ricamati …. hanno visitato gli anziani;

ai fedelissimi gruppi di preghiera, di ascolto, ai ministri dell’Eucarestia, ai collaboratori della liturgia, del coro e strumentisti, coloro che si occupano della pulizia e dell’ordine, addetti alla segreteria, cura, manutenzione e necessità della chiesa.

Tutti sono stati e saranno l’olio che alimenta la lampada della speranza in un tempo da vivere con fiducia insieme a Te, Signore Gesù nato per la nostra felicità e salvezza.

 

Tra le statuine non abbiamo dimenticato un angelo di nome Alabama che dal cielo accompagna i nostri passi e ci custodisce con le sue ali.

E poi c’è una statuetta senza nome …. Potresti essere tu che ascolti!

Affidiamo questa statuina ad una mamma che porta in braccio la sua piccola appena nata ... segno di vita e di speranza!

 

Noi tutti, sull’esempio anche di San Giovanni Bosco, ci impegniamo ad operare con il cuore nei luoghi dove Gesù ci ha posto per continuare a costruire una chiesa viva di persone.

Le catechiste, i bambini e le famiglie del catechismo del Gruppo Comunità

Besnate, 29/01/2021



















 

Commenti