CONTE! CRISTIANI: Dieci Comandamenti - Monica

 CATECHESI DIECI COMANDAMENTI

a cura di Monica (sant'Anastasio)

Dopo aver affrontato insieme la tappa 2, che ci ha introdotti ad una relazione con DIo quasi simbiotica, come quella della vite e dei tralci, abbiamo ripreso il lavoro fatto a Pasqua dello scorso anno e analizzato la prima Alleanza tra Dio e gli uomini, con le Tavole della Legge...

La discussione è iniziata a distanza, con una videoriunione su googlemeet, dove ho introdotto l'argomento. Per prima cosa, ho chiesto ai bambini a cosa servano, secondo loro, le regole che ci vengono "imposte" dalla società,. dalla scuola, dai genitori. Penso che, complice l' emergenza sanitaria e le regole che ci ha imposto da un anno a questa parte, i ragazzi abbiano capito che "senza regole, non si vive bene tutti insieme, perchè altrimenti ognuno fa quello che vuole" (ho messo il virgolettato perchè sono parole dei ragazzi, non mie). Detto questo, ci siamo chiesti se fosse possibile vivere la Fede senza regole. I ragazzi stessi hanno concluso che non sarebbe possibile. 

La discussione vera e propria sui comandamenti è avvenuta per metà a distanza e per metà in presenza, avendo suddiviso i dieci comandamenti in due tranche, di cui la seconda totalmente collegata alla storia di Davide e Betsabea. In entrambi i casi, ogni comandamento ha suscitato domande e risposte che nascevano spontaneamente dai ragazzi, durante la visione delle diapositive. 
 
Per far assimilare meglio la seconda tranche, ho fatto con i ragazzi un gioco: dopo aver visto tutti i dieci comandamenti, abbiamo visto insieme il filmato "il peccato di Davide"  e ho poi chiesto loro di riflettere e cercare di capire quali comandamenti avesse infranto Davide, sia utilizzando il sussidio, che riguardando le diapositive. Il gioco è stato apprezzato e i ragazzi si sono sentiti coinvolti, discutendo tra loro e giungendo infine ad una conclusione, di cui ho messo la diapositiva alla fine del lavoro.
 
Per quanto riguarda il comandandamento "non commettere atti impuri", ho leggermente divagato, parlando loro anche dell'utilizzo dei social e del body-shaming, argomento che ha coinvolto molto e ha suscitato parecchia discussione tra loro.
 
A causa delle assenze, sia a distanza che in presenza, di alcuni ragazzi, ho pensato di trasformare le diapositive in due brevi filmati, che ho girato nella chat di whatsApp dei genitori, in modo anche da coinvolgerli maggiormente nel cammino dei flgli.
I filmati potete trovarli qui:
 

https://youtu.be/YHRj_j0u7VY     (seconda parte)

 

Dieci Comandamenti


Commenti