CATECHESI DIECI COMANDAMENTI
a cura di Monica (sant'Anastasio)
Dopo aver affrontato insieme la tappa 2, che ci ha introdotti ad una
relazione con DIo quasi simbiotica, come quella della vite e dei tralci,
abbiamo ripreso il lavoro fatto a Pasqua dello scorso anno e analizzato
la prima Alleanza tra Dio e gli uomini, con le Tavole della Legge...
La
discussione è iniziata a distanza, con una videoriunione su googlemeet,
dove ho introdotto l'argomento. Per prima cosa, ho chiesto ai bambini a
cosa servano, secondo loro, le regole che ci vengono "imposte" dalla
società,. dalla scuola, dai genitori. Penso che, complice l'
emergenza sanitaria e le regole che ci ha imposto da un anno a questa
parte, i ragazzi abbiano capito che "senza regole, non si vive bene
tutti insieme, perchè altrimenti ognuno fa quello che vuole" (ho messo
il virgolettato perchè sono parole dei ragazzi, non mie). Detto questo,
ci siamo chiesti se fosse possibile vivere la Fede senza regole. I
ragazzi stessi hanno concluso che non sarebbe possibile.
La
discussione vera e propria sui comandamenti è avvenuta per metà a
distanza e per metà in presenza, avendo suddiviso i dieci comandamenti
in due tranche, di cui la seconda totalmente collegata alla storia di
Davide e Betsabea. In entrambi i casi, ogni comandamento ha suscitato
domande e risposte che nascevano spontaneamente dai ragazzi, durante la
visione delle diapositive.
Per far assimilare meglio la
seconda tranche, ho fatto con i ragazzi un gioco: dopo aver visto tutti i
dieci comandamenti, abbiamo visto insieme il filmato "il peccato di
Davide" e ho poi chiesto loro di riflettere e cercare di capire quali
comandamenti avesse infranto Davide, sia utilizzando il sussidio, che
riguardando le diapositive. Il gioco è stato apprezzato e i ragazzi si
sono sentiti coinvolti, discutendo tra loro e giungendo infine ad una
conclusione, di cui ho messo la diapositiva alla fine del lavoro.
Per
quanto riguarda il comandandamento "non commettere atti impuri", ho
leggermente divagato, parlando loro anche dell'utilizzo dei social e del
body-shaming, argomento che ha coinvolto molto e ha suscitato parecchia
discussione tra loro.
A causa delle assenze, sia a distanza
che in presenza, di alcuni ragazzi, ho pensato di trasformare le
diapositive in due brevi filmati, che ho girato nella chat di whatsApp
dei genitori, in modo anche da coinvolgerli maggiormente nel cammino dei
flgli.
I filmati potete trovarli qui:
https://youtu.be/YHRj_j0u7VY (seconda parte)
Dieci Comandamenti
Commenti
Posta un commento