CON TE! DISCEPOLI: Tappa 3 - la Trasfigurazione
LA TRASFIGURAZIONE
Durante l’incontro on-line per introdurre l’argomento della Trasfigurazione di Gesù abbiamo proposto un filmato che si trova in rete (far vedere la parte che interessa)
che riprende bene anche il disegno sul libro e dopo un breve confronto chiedendo ai ragazzi cosa avevano capito abbiamo puntato l’attenzione sui colori bianco.
Durante l’incontro è emerso che Gesù era sempre in cima a un monte quando voleva farsi vedere dalla gente e sentirsi vicino al Padre.
Abbiamo poi fatto anche il collegamento tra i Profeti (vecchio testamento) e i 3 discepoli (nuovo testamento) che erano con Gesù in quel momento e poi abbiamo chiesto di scrivere sul proprio catechismo su ogni componente del disegno il nome (compreso anche il monte).
Dopo aver focalizzato l’attenzione sui colori è emersa la predominanza del colore bianco e un bambino ha fatto notare che anche la copertina del Vangelo regalato è di colore bianco.
Nel concludere il discorso poi, abbiamo chiesto in quale altro modo nella nostra vita siamo stati trasfigurati…. e qualcuno ha ricordato (dopo vari aiuti) il Battesimo e così abbiamo proposto per l’incontro successivo di recuperare la Veste Bianca regalata ai genitori durante il loro Battesimo, così hanno potuto avere un confronto con il loro vissuto, cogliendo che la Trasfigurazione significa cambiamento e, che non è stata riservata solo a Gesù ma, anche a tutti noi, avviene tutti i giorni.
Per ricordare questo gli è stato spiegato il dado dell’amore dove con disegni di vita vissuta se si tira il dado ogni giorno possiamo trasfigurarci sempre.
a cura di Monica (COPS)
Commenti
Posta un commento