PREGHIERE

 
Le "dieci Parole" per vivere l'amicizia con Dio


I  due  incontri  sulle  prime  tre  Parole”  del  Decalogo  sono  stati  animati  da  alcuni

ragazzi e da un genitore: che bellezza, che incontri davvero straordinari!!! Ma direte

 che  cosa  vuol  dire  che  alcuni  ragazzi  e  poi  anche  un  genitore  hanno  animato  gli incontri? Che cosa è successo?

 

In questo periodo gli incontri di catechesi si svolgono online e quindi bisogna pensare

modalità di svolgimento che coinvolgano il ppossibile i ragazzi, in modo che siano tutt’altro che semplici spettatori!!!

Inoltre, largomento sarebbero stati i primi tre comandamenti, le prime        tre Parole consegnate da Dio a Mosè, che dovrebbero aiutarci a vivere in modo pieno la nostra relazione con Dio Padre e portarci a volare in alto!!

Il mio pensiero è andato a quei ragazzi che, nel gruppo di catechesi, hanno già “scelto” di partecipare alla messa domenicale e che già fanno esperienza di preghiera in famiglia   !!!  Forse - mi sono detta - se parlano loro ai loro compagni, spiegando il perché e il percome hanno fatto questa scelta, il loro messaggio sarà più sentito, sarà più vero, forse riuscirà ad entrare nel loro cuore … Pensato e .. fatto: quattro ragazzi si sono resi disponibili a portare la loro testimonianza davanti ai compagni (cosa non da poco!!!)  e …  dono che si unisce ad altri doni, anche un genitore ha partecipato ad uno degli incontri, condividendo, insieme al figlio, la bellezza di una preghiera vissuta in famiglia!!!

Matteo R., Matteo S., Samuele L. e Matteo G., insieme alla sua mamma, sono diventati, durante questi incontri, animatori!!! Hanno annunciato a tutti la                bellezza dell’esperienza che vivono camminando insieme a Gesù!!! E gli incontri sapevano davvero

di “buono!!!!

(Consuelo –  catechista Gruppo cresimandi di Oggiona  COPS)

 

 

 

 

Testimoninaza di Renata e Matteo G.

 

 

PERCHE' PREGARE IN FAMIGLIA

 

 


Si legge nel Vangelo (Lc 11, 2-3): Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome...”: se noi apriamo il cuore a Gesù, se lo facciamo entrare nella nostra vita, Lui diventa per noi un Papà, ci considera suoi figli


Sempre nel Vangelo leggiamo (Gv 19, 26-27): Gesù allora, vedendo la madre, e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: Donna, ecco tuo figlio!, poi disse al discepolo: ”Ecco tua madre!: con noi c'è una Mamma, Gesù stesso ci ha affidato a Maria.

 

 

Con Gesù diventiamo dunque famiglia in senso ampio, luogo in cui c'è Amore.



Ecco perché, oltre alla preghiera individuale, è importante anche la preghiera in famiglia: nella preghiera che ognuno fa nel proprio cuore, si parla in silenzio a Gesù o a Maria, ma i pensieri rimangono silenziosi... Invece tra noi, in famiglia, per farci sentire dagli altri, dobbiamo parlare, a voce alta. Proprio in questo modo, si impara un po' alla volta a dialogare con Gesù e a conoscerlo meglio!

 

Troviamo scritte tantissime belle preghiere da recitare (noi ne abbiamo raccolte

alcune in un quaderno), oppure, si possono cercare nel cuore “nuove intenzioni” per

cui pregare, usando parole semplici, giocando al cerchio che si allarga, come quando si tira un sasso in acqua e si osservano i cerchi concentrici che si allargano verso l'esterno:

 

- ci siamo noi della famiglia, la preghiera diventa ringraziamento oppure supplica: che Dio ci protegga da ogni pericolo!

 

- ci sono i nostri parenti, i nostri amici e le loro famiglie, preghiamo affinc ciascuno accolga Gesù nel proprio cuore.

 

- ci sono i nonni che non ci sono più, e con loro tante persone che sono morte, è importante affidare a Dio i nostri cari!

 

- in parrocchia c'è don Fiorenzo, ci sono le suore, le catechiste, tante persone impegnate ogni giorno per far funzionare bene la nostra comunità, tutti hanno bisogno del nostro sostegno e della nostra preghiera, anche il Papa, che ogni domenica ci chiede di ricordarci di lui!

 

- in parrocchia c'è don Fiorenzo, ci sono le suore, le catechiste, tante persone impegnate ogni giorno per far funzionare bene la nostra comunità, tutti hanno bisogno del nostro sostegno e della nostra preghiera, anche il Papa, che ogni domenica ci chiede di ricordarci di lui!

 

- Quando andiamo a scuola troviamo le maestre e tante persone che si impegnano per darci un'istruzione, occorre pregare anche per loro, perc abbiano tanta pazienza e buona volontà.

 

- Intorno a noi ci sono tantissime persone che soffrono per la solitudine causata dalla pandemia, o che sono ammalate, o che sono in difficol perc hanno perso il lavoro... dobbiamo pregare per tutti loro, perc Gesù li aiuti a ritrovare la gioia.

 

- Ci sono tante persone che governano i Paesi del mondo, dobbiamo pregare per loro, affinc Dio illumini le loro menti per portare avanti idee giuste, affinc ci

sia pace e liberdi pensiero per ogni uomo, ogni donna e ogni bambino.

 

Facendo questo gioco ci si rende conto che c tanto bisogno di pregare, per noi e per gli altri! E pregando, aumenta il desiderio di conoscere meglio Gesù, percvicini a Lui si sta bene.

 

 

Preghiere scritte da Matteo G. e dalla sua famiglia  che fanno parte

di un quaderno di preghiere della famiglia - con cui abbiamo concluso

lincontro.

 


 

 

 
Testimonianza di Matteo S.


 

 

 

 


 


 

Commenti