CON TE! FIGLI - Tappa 5 - Tempo 2

 A CASA DI PIETRO

 Il filo rosso :  Nel tempo precedente abbiamo vista l’autorevolezza di Gesù, il suo modo di imporsi di fronte ad una persona che grida, che urla. In questo secondo momento vediamo il gesto premuroso che Gesù compie nel guarire la suocera di Pietro.

 

Che cosa vogliamo vivere : Cogliere la bellezza del suo modo di agire, ponendo l’attenzione sul gesto forte e amorevole di guarire stringendo la mano. Ciò aiutai bambini a sentire e a far crescere il desiderio di fidarsi di Gesù

Narrazione : Anche qui, utilizzando la figura a pag 30 del sussidio, è opportuno presentare ai bambini com’era fatte le case al tempo di Gesù. È bene far notare che non siamo più nella situazione pubblica ed esplicitamente religiosa della sinagoga, ma dentro la relazione familiare, semplicemente umana, di una casa e precisamente la casa di Pietro.

In base alla tipologia del nostro incontro (in presenza – fare riferimento alla scheda del materiale web “Nella casa di Pietro” - o a distanza) e dopo aver fatto ascoltare, o raccontato l’episodio, è opportuno far emergere alcuni punti importanti:

·         Nasce nelle persone il desiderio di fidarsi di Gesù.

·         Il gesto di Gesù trasforma l’atteggiamento della suocera di Pietro

·         Come si può descrivere il gesto di Gesù? In che cosa esso mi colpisce?

 

A questo punto possiamo fare un gioco con i bambini proiettando o facendo vedere delle immagini di mani o gesti che le mani compiono

 

Al termine poniamo alcune domande ai bambini:

Quando ricevi dei gesti così?

Quando puoi fare, tu, dei gesti così?

Dove troviamo, oggi, lo stesso modo di essere forti nell’amore che ha Gesù?

Chiediamo di guardare e completare quanto riportato a pag. 31

 

 

 

Commenti