CON TE ! FIGLI - LE PRIME TAPPE DEL 1° ANNO

LE PRIME TAPPE DEL 1° ANNO

Riportiamo l'esperienza che la Comunità Pastorale "Maria Ausiliatrice" in Cardano al Campo (sant'Anastasio e Cuoricino) hanno proposto e stanno sperimentando per "non perdere" questo tempo di introduzione all'I.C. , che avveniva nel periodo di Avvento, ma che per motivi oramai noti, non è stato possibile effettuare in presenza

 

Quest'anno a causa della situazione pandemica non abbiamo incontrato i genitori e i bambini/e come da prassi.

Ci siamo chiesti se c'era un altro modo per mettersi in contatto senza lasciare questo tempo di Avvento. Abbiamo pensato di "affidare" ai genitori le prime tappe. Loro sono i primi catechisti. Noi siamo di supporto e li affianchiamo in questo loro servizio.

Così ci siamo trovati, anche per vederci fisicamente; infatti molti volti erano noti, ma altri erano nuovi. Abbiamo spiegato loro questo nuovo modo nel quale affidavamo a loro i primi pasi. Noi saremmo stati vicini e pronti ad intervenire.

Ecco come sono state elaborate le prime tappe:

1° anno Iniziazione Cristiana        gruppo FIGLI

Introduzione di don Samuele:

- presentazione del percorso dell'I.C. e descrizione del "patto educativo"

 

Tappa 1:    CHI SONO?

Il Signore Gesù chiede un incontro personale con te.

Allora mi presento: registro un audio oppure un video molto breve. Oppure disegno la mia carta d’identità, oppure nel momento in cui sarò nel gruppo dirò qualcosa di me. (pag. 4-5)

 

Tappa 2:    VIENI ANCHE TU

Il segno di croce.

Gli amici di Gesù hanno un segno particolare che li identifica: il segno della croce. (pag. 8)

Faccio il segno di croce al mattino, dopo essermi alzato, per chiedere aiuto per il giorno che mi appresto a vivere, e alla sera, prima di addormentarmi, per ringraziare Gesù per tutti i doni che mi ha dato.

Allegati:      Tappa 2 – il segno di CROCE

 
                    Tappa 2 – il segno di CROCE 2

https://www.dropbox.com/sh/4cyqevru7w59920/AABvjLiGD9K4XykEu8dXhwfja?dl=0

 

Tappa 3:    NOI UN DONO

Fermiamoci ad osservare con ammirazione e gratitudine l’opera di DIO “il creato”, anche noi siamo un dono di Dio.

Raccontare la creazione con l’audio racconto del nonno, oppure con parole proprie, oppure leggendo il testo a pag 12 – 14, oppure con l’audio-racconto, oppure con la canzone.

Dopo aver ascoltato il racconto della creazione, il bambino disegnerà una parte della creazione (il sole, la luna, i monti, animali…) e porterà il proprio lavoro nell’incontro del 10 gennaio.

Allegati:      Tappa 3 – Genesi

                   Tappa 3 – il racconto della creazione

                   Tappa 3 – la creazione (video)

https://www.dropbox.com/sh/4cyqevru7w59920/AABvjLiGD9K4XykEu8dXhwfja?dl=0

https://www.youtube.com/watch?v=xGsZ5jpRdiE

 

 

Tappa 4:    GESU’ IL GRANDE DONO DI DIO

Attraverso l’immagine della Sacra Famiglia, ci prepariamo alla nascita di Gesù con la preghiera che si trova dietro l’immagine.

Audio racconto dei pastori verso Betlemme, osservo i pastori dell’immagine o quelli del mio presepe, anch’io voglio portare a Gesù un dono che parli di me (completare pag 20-21)

Allegati:      Tappa 4 – Gesù, il grande dono di Dio

                   Tappa 4 – l’annuncio ai pastori

https://www.dropbox.com/sh/4cyqevru7w59920/AABvjLiGD9K4XykEu8dXhwfja?dl=0

 

Commenti

  1. Portiamo a conoscenza il seguito di quanto descritto nel post.
    Domenica 10 gennaio i bambini delle due comunità (sant'Anastasio e Cuoricino) si sono ritrovati con i genitori alla messa delle ore 10,15 e 11,15. E' stato un momento di festa. Innanzitutto è importante indicare che c'erano tutti e c'erano anche coloro che non si erano iscritti ma avevano avuto norizie dalle altre famiglie.
    Inizialmente c'è stato il samluto dei sacerdoti ai bambini e famiglie. Lomelia è stato il momento più bello. I sacerdoti hanno ripercorso le 4 tappe che le famiglie hanno vissuto con i bam,bini all'interno della propria famiglia. I bambini erano attenti. Quasi tutti hanno fatto il segno di croce in modo egregio. Hanno urlato il loro nome quando sono stati invitati. Poi nel racconto succinto della creazione, di volta in volta hanno alzato i propri lavoretti, per lo più disegni. Infine hanno espresso il dono che ciscuno ha voluto portare a Gesù nella mangiatoia di Betlemme.
    I ragazzi erano raggianti. La clebrazione è stata più lunga ma non hanno mostrato segni di stanchezza o altro. Noi catechisti e i sacerdoti abbiamo espresso i complimenti ai genitori per l'ottimo lavoro svolto.
    Un grazie per la loro collaborazione. Un grazie per l'impegno e dedizione mostrata. In questo modo crediamo di aver gettato piccole basi per un proseguo proficuo di stretta collaborazione per gli incontri a venire

    RispondiElimina
  2. Portiamo a conoscenza il seguito di quanto descritto nel post.
    Domenica 10 gennaio i bambini delle due comunità (sant'Anastasio e Cuoricino) si sono ritrovati con i genitori alla messa delle ore 10,15 e 11,15. E' stato un momento di vera festa:   c'erano tutti e c'erano anche coloro che non si erano iscritti ma avevano avuto modo di dialogare e confrontarsi con le altre famiglie già presenti alprimo incontro.
    Veramente festoso è stato IL saluto dei sacerdoti ai bambini e alle famiglie, ma l'omelia è stato il momento più bello. I sacerdoti hanno ripercorso le 4 tappe che le famiglie erano state invitate a vivere con i propri bambini in famiglia. I bambini erano attenti. e poi, che dire del segno di croce, che abbiamo sempre visto fare in qualche maniera!!! Quasi tutti, con calma ed attenzione, lo hanno tracciato sul proprio corpicino. e poi, dop essere stati invitati a dire il proprio nome tutti, all'unisono, lo hanno urlato. Poi nel racconto succinto della creazione, di volta in volta, hanno alzato i propri lavoretti, per lo più disegni. Ed infine, a Gesù nella mangiatoia di Betlemme.
    I bambini erano raggianti. La celebrazione è stata più lunga, ma nessuno ha mostrato segni di stanchezza o altro. Quale gioia nel poter complimentarsi con i genitori per aver vissuto con i propri bimbi, in famglia, la Buona notizia!!! e che bello poter loro esprimere un grazie per la collaborazione, un grazie per l'impegno e la dedizione mostrati. In questo modo crediamo di aver gettato piccole basi per un proseguio proficuo di stretta collaborazione per gli incontri a venire.

    RispondiElimina

Posta un commento