La "CORONA dell'AVVENTO"

 Le/i catechiste/i della Comunità Pastorale COPS

 

 


L’Avvento è tempo di gioia, perché fa rivivere l’attesa dell’evento più lieto nella storia:  la nascita del Figlio di Dio dalla Vergine Maria. È un tempo durante il quale prepariamo il nostro cuore al Natale, un tempo di attesa e di preghiera.


La corona dell’avvento  è simbolo dello scorrere del tempo ed ha la funzione di annunciare l'avvicinarsi del Natale, soprattutto ai bambini, per prepararsi ad esso, suscitare la preghiera comune, manifestare che Gesù è la vera luce che vince le tenebre e il male.

 


La corona è inoltre segno di regalità e vittoria.
La corona di Avvento annuncia che il Bambino che si attende è il Re che vince le tenebre con la sua luce.



Le candele, che sono in numero di sei, vanno accese una per settimana, al sabato sera o alla domenica, quando tutta la famiglia è riunita. Di solito l'accensione è riservata al più piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale. Durante la settimana si possono accendere le candele (una per la prima settimana, due per la seconda ecc.) quando si prega o si mangia insieme o quando arriva un ospite.

 

 

Ecco alcune idee per realizzare

la Vostra “Corona dell’Avvento”!!!!

1. 


1 - "VIENI, GESU’, SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERTI!!”

Corona realizzata con le mani aperte di tutti i componenti della famiglia, con cui si vuole sottolineare, in particolare, il desiderio di “accogliere” Gesù nel proprio cuore, nella propria casa, nella propria famiglia!!!

I ceri possono essere realizzati anche in cartoncino!!!

 

2. 


2 - "IN CAMMINO VERSO GESU’”

       Corona realizzata con le orme dei piedi, a sottolineare il desiderio di voler camminare verso Gesù, proprio come fecero i pastori all’annuncio dell’angelo, proprio come siamo chiamati a  fare anche noi oggi.

 

 

3 - "GESU’, STELLA POLARE DELLE NOSTRE FAMIGLIE!!”     

        Corona realizzata con sei stelle che formano un cerchio. Su ognuna di esse viene appoggiata una candela da accendersi all’inizio di ogni settimana. Si sottolinea il desiderio di accogliere  Gesù, stella polare delle nostre vite.

 

 


4A - "GESU’, LUCE CHE ILLUMINA

      LE NOSTRE FAMIGLIE!!”

Corona realizzata con sei candele disegnate che possono essere attaccate ai vetri della finestra della stanza in cui viene creato l’angolo della preghiera. Si sottolinea il desiderio di accogliere  Gesù, luce che illumina i passi delle nostre vite.

 

 


4B. Oppure si può realizzare la corona utilizzando sei tazze della colazione o ….. sei barattoli di vetro!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oppure ….. date spazio alla Vostra fantasia e realizzate la CORONA DELL’AVVENTO che più Vi piace!!! E poi, inviateci le foto!!!!

 

BUONA PREGHIERA

E BUON CAMMINO

A TUTTI!!!!

Commenti