CON TE ! DISCEPOLI - Tappa 2 - Tempo 4 (in Famiglia)
IL PROGETTO DELLA SALVEZZA DI DIO
(IN FAMIGLIA)
Come parlare ai bimbi di Maria, la giovane donna che Dio Padre ha scelto per essere la mamma di Suo Figlio Gesù? Una scelta per nulla casuale, ma rispondente alla logica di Dio, che è una logica di amore!!!
Proviamo a muovere questi passi:
Il modo
di ragionare e di agire di Dio è uguale a quello dei genitori.
Un papà ed una mamma fanno ogni cosa per i propri figli perché li amano: dopo averli concepiti e messi al mondo, si adoperano per donare tutto ciò che è a loro possibile e li amano così intensamente che li vorrebbero avere sempre vicini a sé!!! E per ognuno progettano passi da compiere, scelte da fare, … affinchè possano realizzarsi pienamente ed essere felici!!! E sono sempre disposti a perdonarli e a ricominciare e per farli crescere, chiedono aiuto ad amici e parenti (nonni, zii …)!!!! E … quante altre cose i genitori fanno per i propri figli!!!
(MARIA E L'ANNUNCIO DELL'ANGELO)
Così fa
Dio!!! Anche Dio ci ama alla follia e ci vuole felici!!! Per questo, dopo
averci creato, ci ha regalato la creazione (DIA 2), e continua a donarci tutto e ci accompagna nel cammino della vita e non ci abbandona mai!!
Con estrema pazienza, ci viene a cercare quando sbagliamo e … nonostante i
nostri errori e i nostri peccati, per continuare nella sua amicizia con noi,
chiama Amici speciali (DIA 3), chiama i profeti – Mosè (DIA 4) ed
Elia, … (DIA 5)
chiedendo loro di parlare agli uomini di Lui e del suo amore infinito!!! Non
sono dei maghi, ma coloro che aiutano a guardare al futuro con gli occhi di Dio.
Non leggono il futuro nella sfera di vetro ma nel cuore degli uomini. Ma i
profeti non bastano a ricondurre l’uomo a Dio!!! Ed allora, cosa fare, cosa
decide di fare Dio per realizzare il suo progetto d’amore?
Dio, seguendo la logica dell’amore, sceglie di realizzare il suo progetto, scendendo sulla terra!!! Ma, come?
Entriamo nuovamente nella storia della salvezza …
LE SCELTE DI DIO
Dio, che ha creato il mondo e l'uomo ed ha accettato tutte le volte che l'uomo si è allontanato da Lui, che ha mandato i profeti per manifestarci il suo amore, per poter portare a compimento il suo progetto di amore verso l’uomo, sceglie di venirci a trovare e manda sulla terra Suo Figlio Gesù!!!
Ed allora, pensa che Suo Figlio debba nascere e crescere in una famiglia, per cui cerca una donna ed un uomo che possano accoglierlo e crescerlo. Ma dove li va a cercare? (DIA 6) In una grande città (Gerusalemme) oppure in un piccolo villaggio (Nazareth) (DIA 7)? E li cerca in un grande palazzo o in un castello (DIA 8) oppure in una umile casa (DIA 9)? E come mamma sceglie una regina (DIA 10) oppure una giovane donna (DIA 11) E come papà, un re (DIA 12) oppure un giovane del popolo (DIA 13)? E, dopo aver scelto un papà ed una mamma per il Suo Figlio, ecco che manifesta loro il suo progetto d’amore e chiede la loro disponibilità, il loro “Eccomi”!!! (dalla DIA 14 alla DIA 19) E, per realizzare il Suo progetto, fa nascere suo figlio in una grande città oppure in un umile villaggio (Betlemme), in un castello (DIA 20) oppure in una umile casa (locanda) (DIA 21)? E dopo aver scelto l’umile casa, ecco che, a causa del rifiuto dell’uomo (DIA 22), Suo figlio nasce in una grotta (DIA 23)!!!
Ed ecco, allora, che il Dio Bambino – l’Emmanuele – viene in mezzo a noi (DIA 24) !!! Diventa dono, a Betlemme, in quella grotta ed in quella mangiatoia, e si manifesta ai piccoli della terra (DIA 25), che lo riconoscono come Dio (DIA 26) perché il loro cuore, non legato alle ricchezze ed alla potenza del mondo, è pronto ad accogliere l’Amore!!!
Il Natale POSSA ESSERE, per tutti noi, proprio questo: essere PRONTI AD APRIRE IL NOSTRO CUORE AL SALVATORE DEL MONDO, AL RE DEI RE, AL FIGLIO DI DIO!!! (DIA 27)
Commenti
Posta un commento