CON TE ! DISCEPOLI - Tappa 2 - Tempo 2
ELIA E IL FUOCO DAL CIELO
Il filo rosso : La scorsa volta abbiamo ascoltato la storia di Mosè, un amico davvero speciale di Dio, che ha risposto alla sua chiamata, nonostante si sentisse inadeguato al compito che DIO gli voleva affidare. Si è fidato ed affidato a Dio senza riserve e Dio attraverso di lui ha condotto il suo popolo alla libertà!!!
Che cosa vogliamo vivere : Vogliamo presentare la figura del profeta Elia, entrando nel racconto della sfida che il focoso profeta Elia lancia al re Acab, sovrano d’Israele. Il Signore è davvero Dio? È davvero Lui l’unico Signore? Come si fa a saperlo? Chi vincerà la sfida tra Elia e i quattrocentocinquanta profeti di Baal? E Dio prenderà davvero le difese del suo profeta? E poi, vogliamo entrare nel racconto dell’incontro tra Dio e il suo profeta. Perché Dio sembra non proteggere più Elia dalla prepotenza di Acab e Gezabele? Perché Elia vuole morire? Perché invece Dio lo rimette in piedi e vuole portarlo fino all’Oreb? E soprattutto: dove si nasconde Dio?
Narrazione : Ora avremo l’occasione di ascoltare la storia di Elia, un altro amico speciale di Dio. Allora, bambini, avete voglia di ascoltare che cosa successe ad Elia? Mettetevi tutt’orecchi e … via alla narrazione!!!
La vicenda di Elia può essere narrata, utilizzando il testo allegato alla presente scheda (Allegato n.^1 e relativo power point - solo immagini - Allegato n.^2), oppure utiizzando il power point con annessa storia di Elia (Allegato n.^3).
Al termine della narrazione e servendoci della p. 23 del Sussidio e di ciò che abbiamo conosciuto durante il racconto, aiutiamo i bambini a capire quali siano le caratteristiche del venticello leggero in cui Dio si manifesta ad Elia: è un venticello che non rompe, non distrugge, anzi sembra portare fresco e quindi novità nella vita!!!
Infine, si aiutino i bambini a completare la CARTA D’IDENTITA’ DI ELIA a pagina 15 del sussidio.
Commenti
Posta un commento