CON TE ! DISCEPOLI - Tappa 2 - Tempo 1

 MOSE’, L’AMICO STREPITOSO DI DIO

Il filo rosso :  Le scorse volte abbiamo ascoltato la storia di due incontri davvero speciali, quello fra Pietro e Gesù e quello fra Zaccheo e Gesù!!!

Ora avremo l’occasione di ascoltare la storia di alcuni amici di Dio, che s’incontrano nella storia della salvezza: oggi vorremmo cominciare a raccontarVi la storia di un altro incontro, anche questo davvero straordinario, quello fra Mosè e Dio!!!

Sapete, bambini, Dio ha degli amici davvero strepitosi: volete conoscerne qualcuno? Aprite il sussidio alle pagine 14 e 15 e proviamo a capire insieme chi sono gli amici di Dio!!! Ci sono Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Elia, … e poi c’è anche Maria, la mamma di Gesù!!! (presentare ai bambini i diversi personaggi con poche parole, ma sufficienti per far capire che Dio è sempre stato accanto al suo popolo, non lo ha mai abbandonato, anzi, nei momenti più difficili, ha chiamato degli amici davvero speciali per poterlo salvare)

Allora, bambini, avete voglia di ascoltare che cosa successe a Mosè? Mettetevi tutt’orecchi e … via alla narrazione!!!

La vicenda di Mosè può essere narrata, utilizzando il testo allegato alla presente scheda (Allegato n.^1 e relativo power point - Allegato n.^2).

 

Al termine della narrazione e servendoci della p. 22 del Sussidio e di ciò che abbiamo conosciuto durante il racconto,  aiutiamo i bambini a capire quali siano le caratteristiche del fuoco che parla a Mosè: è un fuoco che scalda, che illumina, che indica la strada, che protegge, ma non è un fuoco distruttore, un fuoco che consuma.

Partendo dal video visto, si possono invitare i bambini a vedere o rivedere a casa l’intero film insieme ai propri genitori. Si potrebbero anche offrire una semplice scheda di presentazione e qualche domanda di discussione, quasi a creare una sorta di cineforum in casa. Si può creare così un momento familiare di approfondimento.

Infine, si aiutino i bambini a completare la CARTA D’IDENTITA’ DI MOSE a pagina 15 del sussidio.


Commenti