CON TE ! CRISTIANI - 1^ INCONTRO


 

Presentare il sussidio/catechismo del Quarto anno, partendo dall’immagine di copertina del Primo anno – Con Te! Figli – durante il quale abbiamo scoperto di essere FIGLI di un Padre davvero strepitoso, che ci ama così tanto da donarci tutto, persino Suo Figlio!!! Un Padre che ci ama così tanto da non risparmiare neppure Suo figlio per salvarci: perché Gesù, dopo averci mostrato l’amore del Padre, è morto in croce per donarci il Paradiso!!!. Durante il secondo anno, siamo stati invitati a diventare DISCEPOLI, cioè persone che, attratte da Gesù, scelgono di seguirlo!!! Durante il terzo anno, eccoci diventati AMICI!!! Un’amicizia davvero speciale quella con Gesù, che rimane con noi, nelle nostre case, nelle nostre famiglie, donandosi in un pezzo di Pane e in un sorso di Vino!!! Un Gesù che, anche quando non rimaniamo fedeli alla sua amicizia, ci viene a cercare, mostrandoci, in modo straordinario, l’amore infinito del Padre!!!! Ed ora, eccoci chiamati ad essere CRISTIANI, ad uscire da noi stessi, dalle nostre case, dalle nostre comodità, per annunciare a tutti la “Buona Novella”!!! La gioia presente in noi ci anima a correre verso il mondo per dire a tutti “Abbiamo incontrato il Signore”, proprio come fecero i discepoli di Emmaus, che “andarono senza indugio”!!!

*      Quest’anno, nel nostro viaggio, saremo accompagnati da Madre Teresa di Calcutta (DIA 8), che ci accompagnerà per aiutarci a mettere in pratica il Vangelo di Gesù, con l’aiuto di Dio Padre e del suo Spirito, che anima la Chiesa!!! La ragione per cui all’inizio del Quarto Anno del cammino si presenta la figura di madre Teresa sta nel fatto che ella incarna il modello di vita rivelato da Gesù: lei si è consumata nella carità.

 

Il primo personaggio che incontriamo quest’anno è NICODEMO (vedere allegato NICODEMO), a cui forse somigliamo tutti un po’ perché tutti siamo alla ricerca della felicità, quella vera!!! Il cammino per raggiungerla non è certo facile, ma una cosa è certa: se ci lasciamo guidare dall’Amore, la nostra vita avrà un “sapore” straordinario e travolgente che non potrà che produrre frutti buoni e copiosi!!!

(è possibile utilizzare anche la proiezione di slide con power point, oppure utilizzare il disegno, oppure la griglia delle opere buone, oppure il brano di Gv 15,1-17)

 

Commenti