A OCCHI APERTI

 LA PREGHIERA IN AVVENTO

 La preghiera in avvento a cura delle catechiste della Comunità Pastorale COPS

Durante le settimane dell’isolamento vissuto in primavera, in coincidenza dei tempi della Quaresima, della Settimana Santa e della Pasqua, la preghiera in famiglia è stata per alcuni una riscoperta: alcune famiglie hanno scoperto o riscoperto il gusto della preghiera domestica, trovando una forza sorprendente per affrontare, nonostante tutto, con serenità e fiducia un periodo tanto drammatico.

Ora si ripresenta, purtroppo, un tempo di necessario isolamento della famiglia dalla vita sociale e dalla vita ordinaria nella comunità cristiana. A causa della pandemia, siamo nuovamente confinati in casa con poche opportunità per uscire e vivere a pieno molteplici relazioni oltre quelle familiari.

In questo periodo non può che acuirsi in noi la fame e la sete di Speranza, che orienti i pensieri, i sentimenti, i passi di tutti noi. Non vogliamo chiudere gli occhi; al contrario, siamo invitati a tenere  gli occhi aperti, per vigilare, e a rinnovare la fiducia che si possa affrontare con maggior forza d’animo questa esperienza.

Ci troviamo anche a iniziare un nuovo anno liturgico e, in particolare, il TEMPO DELL’AVVENTO, che ravviva la memoria del Dio già venuto in mezzo a noi, accresce l’attesa della sua continua venuta nella storia e il desiderio del suo ritorno ultimo e definitivo.

L’esercizio della preghiera può essere la bussola che ci orienta e sostiene in modo speciale in questo tempo. La preghiera rigenera e accresce la comunione tra i membri di una famiglia e più ancora tra famiglie di una stessa comunità. Una famiglia che si ritrova a pregare, scandendo il ritmo di un tempo liturgico come l’Avvento, è un segno profetico nel luogo in cui abita,  perché  annuncia la prossimità di  Dio che dona a noi il suo stesso Figlio, l’ Emmanuele.

  • Per vivere questi momenti di preghiera, ogni famiglia può PREPARARE un “angolo” particolare della propria casa: basta predisporre qualche piccolo segno (una croce, un’icona, una Bibbia, un cero …) per rendere bello e accogliente questo "angolo della preghiera"
  • La celebrazione può essere vissuta la domenica, giorno del Signore, come prolungamento della Messa, e ogni giorno della settimana!!!

 A TUTTI

BUON CAMMINO


Commenti